cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bolzano: trasportatori in campo per sicurezza stradale

16 febbraio 2016 | 11.06
LETTURA: 2 minuti

Bolzano: trasportatori in campo per sicurezza stradale

Caricare in modo adeguato e assicurare le merci in modo professionale: sono questi gli aspetti chiave per un trasporto sicuro. E, all’insegna del motto 'Ogni incidente è uno di troppo', i trasportatori di merci di Bolzano vogliono sensibilizzare gli artigiani dei diversi settori, garantendo in tal modo un miglioramento complessivo della sicurezza stradale.

“Quando si compiono degli errori nel nostro campo, in ballo c’è molto di più del danneggiamento del carico. Nei casi estremi, il veicolo si può ribaltare o il carico può andare perduto, mettendo a rischio numerose vite umane”, ha ricordato il presidente dei Trasportatori di merci lvh.apa Confartigianato Bolzano, Elmar Morandell.

“I trasportatori di merci si occupano di fissaggio dei carichi in maniera esemplare, in quanto numerosi viaggi avvengono verso Austria, Germania e Svizzera, ovvero verso Paesi nei quali sono in vigore leggi decisamente restrittive in questo ambito", ha aggiunto Morandell.

In caso di errato fissaggio del carico, in tutti gli Stati europei il caricatore, il mittente, il cliente, l’autista e l’operatore economico sono a rischio sanzioni. "Proprio per questo, vogliamo fare in modo che tutti gli artigiani, e in particolare i conducenti di furgoni e autocarri leggeri altoatesini, prestino attenzione a questa tematica. E’ importante che né la popolazione né l’ambiente vengano penalizzati: solo in questo modo gli artigiani contribuiranno realmente alla sicurezza e alla sostenibilità dei trasporti”, ha avvertito.

La sezione di mestiere dei Trasportatori di merci lvh.apa organizza costantemente corsi d’aggiornamento nella Casa dell’artigianato e al Safety Park, dove si possono frequentare lezioni specifiche per le diverse tipologie di carico. Di concerto con la Provincia e la Camera di commercio, lo scorso anno è stata anche elaborata una lista capace di rispondere alle domande più frequenti in tema di sicurezza dei carichi.

Un film su Youtube spiega invece nel dettaglio quali sono i vantaggi di un carico fissato in modo adeguato. Nella sede di lvh.apa gli autisti possono anche ritirare dei manuali ad hoc: “Fare in modo che le merci e le persone arrivino a destinazione sane e salve è una nostra responsabilità", ha concluso Morandell.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza