cerca CERCA
Domenica 28 Novembre 2021
Aggiornato: 12:05
Temi caldi

A bordo di un antico veliero per formare equipaggi da crociera

22 maggio 2014 | 14.46
LETTURA: 4 minuti

alternate text

Genova, 22 mag. (Labitalia) - Imparare un lavoro a bordo di un veliero di 76 metri a tre alberi che fa il giro del mondo, e che per una settimana, dal 30 maggio al 5 giugno, costeggerà il Golfo del Tigullio partendo da Genova. Conoscere le apparecchiature di bordo, come annodare le cime, calcolare la direzione del vento, spiegare le vele maestose, ma anche cucinare, accogliere gli ospiti, apprendere tutte le tecniche necessarie a fare parte dell'equipaggio di una nave da crociera che, pur conservando il fascino dei romanzi d'avventura, è all'avanguardia nella tecnologia e nel comfort.

E' quello che organizza Randstad a bordo del Clipper Stad Amsterdam, fedele copia di un tipico dutch clipper del XIX secolo realizzato nel 1997 su commissione del Consiglio comunale di Amsterdam e del Gruppo Randstad, multinazionale olandese e secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane. Oltre ad essere una scuola permanente di formazione nautica e a rappresentare la capitale dell'Olanda nelle competizioni, il Clipper viene utilizzato dalle sedi di Randstad per crociere business e momenti di approfondimento tecnico. E in questa veste, da venerdì 30 maggio a giovedì 5 giugno, solcherà il Mar Ligure, con partenza dal Ponte Andrea Doria Levante, per escursioni giornaliere e cene a bordo dedicate ad amministratori delegati, imprenditori, responsabili della formazione, Hr director e decision maker.

Durante le crociere, che da Genova raggiungeranno Portofino per fare ammirare gli angoli nascosti di Camogli, di Punta Chiappa e S. Fruttuoso, gli ospiti si godranno la traversata, ma potranno anche mettersi alla prova nelle varie attività di navigazione, fare networking e partecipare a workshop serali su tematiche legate al mondo del lavoro, senza dimenticare la possibilità di degustrare ottime specialità enogastronomiche del nostro Paese.

Quest'anno il programma prevede cinque daily cruise con partenza e rientro a Genova. La sera di sabato 31 si terrà un workshop dal titolo: 'Over 50, come cambiano le età della vita lavorativa e il mercato del lavoro in Italia', che tratterà i temi dell'active ageing e vedrà come relatori Marco Ceresa (ad Randstad Italia), Fabio Costantini (Chief Operations Officer Randstad Hrs) e il Mario Vavassori (professore aggiunto Mip Politecnico di Milano e consulente Randstad). La serata di mercoledì 4 sarà dedicata al tema 'Formazione manageriale: trend di mercato e prossime sfide', a cura di Fabio Costantini.

Lo Stad Amsterdam è una delle navi che affrontavano gli oceani due secoli fa lungo le rotte del tè, ed è stato ricostruito grazie a ambizioso progetto di formazione lavoro e riqualificazione professionale che ha permesso a 138 giovani disoccupati di apprendere da esperti artigiani mestieri quasi scomparsi. "Anche quest'anno -afferma Ceresa- il Clipper Stad Amsterdam sarà in Italia per abbinare alla navigazione lungo le più belle coste della penisola occasioni di relax, networking e formazione. Il Clipper rappresenta lo spirito di Randstad: l'alto livello di formazione e specializzazione, la ricerca della perfezione, l'internazionalità. Il veliero è stato ricostruito tra il 1997 e il 2000 mettendo in campo un progetto di formazione lavoro e riqualificazione professionale di 138 giovani disoccupati. Da allora, la vocazione all'insegnamento e alla qualificazione non si è mai arrestata: ancora oggi il veliero offre possibilità di training professionale formando marinai, assistenti chef e camerieri e facendo vivere di persona esperienze irripetibili" .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza