cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Capodanno: Coldiretti, italiani consumeranno 52 mln bottiglie spumante (+4%)

31 dicembre 2015 | 11.35
LETTURA: 2 minuti

Capodanno: Coldiretti, italiani consumeranno 52 mln bottiglie spumante (+4%)

Per le feste in Italia si stima che salteranno circa 52 milioni di tappi di spumante made in Italy, con consumi in ripresa del 4% per cento. E' quanto stima la Coldiretti, che sottolinea come si tratti di un record storico per lo spumante italiano che raggiungerà quota 242 milioni di bottiglie stappate tra Italia ed estero per le feste di fine anno.

Se all'estero, sottolinea l'associazione, salgono a 190 milioni le bottiglie di spumante italiano stappate con un balzo del 13% nelle bottiglie esportate, in Italia si è di fronte ad una storica inversione di tendenza dopo sette anni di progressive riduzioni. Secondo le rilevazioni di Coldiretti, l'86% degli italiani sceglierà lo spumante, contro il 14% che preferirà lo champagne.

A prevalere tra le bollicine italiane sono quelle ottenute con il metodo charmat che rappresentano circa il 95% della produzione, e il resto con il metodo classico che differisce perché la fermentazione non avviene in autoclave, ma in bottiglia e comporta una lavorazione che può durare fino a tre anni con un prezzo finale più elevato. Nella classifica delle bollicine italiane più consumate nel mondo ci sono il Prosecco, l'Asti, il Trento Doc e il Franciacorta che ormai sfidano alla pari il prestigioso Champagne francese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza