cerca CERCA
Giovedì 19 Maggio 2022
Aggiornato: 00:04
Temi caldi

Capodanno: piazze in concerto con i big per accogliere il 2015

31 dicembre 2014 | 12.38
LETTURA: 5 minuti

Mannarino e i Subsonica a Roma. Gigi D'Alessio&Friends a Napoli. Vinicio Capossela a Bari. De Gregori a Cosenza. Mario Biondi a Firenze. A Catania omaggio a Lucio Dalla con Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi. A Savona Irene Grandi. A Modena Enrico Ruggeri e a Rimini il terzetto Fabi-Silvestri-Gazzè

alternate text
folla Piazza del Plebiscito

Piazze d'Italia in concerto con i big, a dispetto del grande freddo, per aprire le porte al nuovo anno a suon di musica. Ricco live nella Capitale con Mannarino, i Subsonica e tanto altro al Circo Massimo. Anche Napoli intona il canto delle radici e in Piazza del Plebiscito il protagonista è Gigi D'Alessio. A Piazza della Prefettura, a Bari, sul palco c'è Vinicio Capossela, mentre a Cosenza, in Piazza dei Bruzi, Francesco De Gregori. Firenze sceglie invece la voce calda del crooner Mario Biondi che si esibirà nel piazzale del Re alle Cascine. Catania, invece, celebra il 2015 n piazza Duomo con l'omaggio a Lucio Dalla di Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi. Capodanno in Darsena, a Savona, con Irene Grandi. A Modena, in piazza Grande, Enrico Ruggeri con la sua band. Rimini, infine, brinda con il terzetto Fabi-Silvestri-Gazzè.

ROMA. Musica gratis per tutti al Circo Massimo dalle 21.30. Si partirà con gli Spiritual Front, band sperimentale romana seguita dai rapper Gemitaiz & Madman. Poi Mannarino fino al brindisi, a mezzanotte, con gli artisti ospiti e il Sindaco di Roma. Ma sono i Subsonica ad aprire le porte al nuovo anno. Dopo di loro Daddy G, fondatore dei Massive Attack. Mentre ai Fori Imperiali c'è il collettivo Swing Circus e la Vacuna's Jazz Band, l'Orchestra di Massimo Nunzi e a mezzanotte fuochi d'artificio. Alla Nuova Fiera di Roma grande evento di musica elettronica con big di livello internazionale fra cui Richie Hawtin, Ricardo Villalobos, Chris Liebing, Dixon, Recondite e il duo italiano Tale Of Us.

NAPOLI. In concerto Gigi D'Alessio & Friends, su Canale 5 in diretta da Piazza del Plebiscito dalle 21 all'una di notte. Tra gli ospiti, Fedez e Vivian Grillo, Alex Britti, Francesco Renga, i Dear Jack, Valerio Scanu, Bianca Atzei, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Rosario Miraggio, Lina Sastri, Valentina Stella, Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Antonio D'Ausilio e Gabry Ponte. In programma duetti e un medley che omaggerà ogni regione italiana con una canzone, da Milano a Napoli, durante la quale sarà ricordato Mango. Una settantina di chilometri più in là, a Salerno, Rocco Hunt ed Emma Marrone saranno in Piazza Amendola a partire dalle 21.30.

BARI. Sul palco di piazza Prefettura dalle 22 ci sarà Vinicio Capossela. L'artista sarà accompagnato da La Banda della Posta, un complesso di anziani musicisti provenienti da Calitri, paese dell'Irpinia che ha dato i natali alla famiglia Capossela.

COSENZA. A mezzanotte in Piazza dei Bruzi live di Francesco De Gregori che con il suo 'Vivavoce' è in top ten da quando è uscito. Il palco sarà allestito con la scenografia “naturale” offerta dai cerchi colorati che costellano quest’anno la facciata del municipio. Poi fino all’alba dj set in Piazza Santa Teresa.

ALGHERO E SASSARI. Concerto di Caparezza ad Alghero negli spazi del molo Dogana. L’artista proporrà il premiatissimo nuovo album 'Museica', Premio Tenco 2014 come album dell’anno. In provincia di Sassari, nella piazza di Castelsardo, i Litfiba.

PALERMO. Anche in questo caso si gioca in casa. Il Comune ha voluto puntare su artisti palermitani. A condurre la serata, dalle 21,30 in piazza Politeama, sarà Teresa Mannino che darà il via alla musica chiamando sul palco, fra gli altri, Ernesto Tomasini, cantante, attore e performer, protagonista lo scorso anno dell'Aida firmata Roberta Torre, e il soprano Laura Giordano. Oltre a loro ci sarà Daria Biancardi, protagonista di The Voice of Italy, mentre a chiudere lo spettacolo saranno i Soul Caravan e i Supernova Sound.

CATANIA. In piazza Duomo alle 23 Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi daranno vita ad un grande tributo a Lucio Dalla con il concerto 'Caro amico ti scrivo' dedicato all'artista che amava l'Etna e la Sicilia. Dopo il brindisi di mezzanotte Ivan Cattaneo, che chiuderà la serata.

FIRENZE. Nel piazzale del Re alle Cascine protagonista del passaggio al nuovo anno il crooner Mario Biondi, accompagnato dalla sua big band.

TORINO. Grande festa in piazza San Carlo dalle 21.30 con tante band: ci saranno la Gatsby Orchestra, la GianPaolo Petrini Big Band e Paolo Belli accompagnato dalla sua orchestra.

MILANO. In Piazza Duomo dj set di Elita Sound System e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci & Aretuska Allstars. Sarà proprio lui, il trombettista siciliano, a salutare l'arrivo del nuovo anno con il suo repertorio storico rivisitato e l'ultimo singolo "Italians Do It Better",vero e proprio inno all’ottimismo.

RIMINI. Rimini festeggia con il terzetto Fabi-Silvestri-Gazzè che si esibiscono in piazzale Fellini alle 21.30.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza