cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: a Carlo Verdone il Premio Mario Monicelli

20 febbraio 2015 | 18.25
LETTURA: 4 minuti

Nell'anno del centenario della nascita del grande regista toscano il riconoscimento sarà consegnato all'attore romano il prossimo 7 marzo al Teatro Moderno di Grosseto. "E’ un riconoscimento che all’inizio della mia carriera, più di 40 anni fa, non avrei neanche sognato di poter ricevere. Per citare un famoso film di Benigni e Troisi non posso che dire: 'Grazie Mario!'", commenta Verdone

Carlo Verdone (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Carlo Verdone (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

(Adnkronos/Cinematografo.it) - Nell'anno del centenario della nascita del grande regista toscano (Viareggio, 16 maggio 1915) sarà consegnato a Carlo Verdone il Premio Mario Monicelli, il prossimo 7 marzo al Teatro Moderno di Grosseto. Realizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura e curato da Mario Sesti e Jacopo Mosca, il Premio, giunto alla terza edizione, in soli due anni ha visto un'ampia partecipazione di pubblico e una particolare attenzione da parte dei media.

La manifestazione, organizzata nel 2015 sotto il segno della straordinaria ricorrenza, si svolgerà in due giornate. La cerimonia di premiazione sarà il 7 marzo alla presenza di Carlo Verdone che dialogherà in teatro con Jacopo Mosca e Mario Sesti. Nel corso della serata sarà presentata una selezione delle più belle scene dei film diretti e interpretati dall'autore e attore che, da ‘Un sacco bello’ (1980) a ‘Sotto una buona stella’ (2014), è protagonista del cinema e della commedia italiani. Nella stessa serata, Paola Minaccioni e Pino Calabrese leggeranno dei testi per rievocare sia le idee e la personalità di Monicelli sia il cinema di Carlo Verdone, con interventi musicali a cura della Abbey Road Dixie Band.

Nella giornata successiva, domenica 8 marzo, come è ormai tradizione per il terzo anno, si svolgerà una “Lezione Monicelli” rivolta a pubblico ed appassionati, per diffondere, rievocare e ricordare il cinema di Monicelli. Quest’anno, Steve Della Casa e Caterina Taricano, insieme ai curatori, introdurranno e commenteranno la proiezione di ‘Temporale Rosy’, uno dei film più amati dal regista, secondo quanto dichiarato da Chiara Rapaccini, nota illustratrice e compagna del compianto maestro toscano. La copia del film è stata messa a disposizione dalla Cineteca Nazionale. Il Premio Mario Monicelli è realizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con Provincia e Comune di Grosseto e con il patrocinio della Regione Toscana.

"Sono particolarmente onorato di ricevere a Grosseto il Premio Monicelli - dichiara Verdone - un premio che porta il nome di uno dei grandi autori del cinema italiano del dopoguerra e sicuramente uno dei più grandi maestri della commedia di tutti i tempi. E’ un riconoscimento che all’inizio della mia carriera, più di 40 anni fa, non avrei neanche sognato di poter ricevere. Per citare un famoso film di Benigni e Troisi non posso che dire: ‘Grazie Mario!”.

"Una città di medie dimensioni come Grosseto dà continuità, con la terza edizione del Premio Monicelli, all’impegno per realizzare un progetto culturale complesso che si declinerà in 8 approfondimenti dedicati a diversi settori delle produzioni cinematografiche - spiega il presidente di Fondazione Grosseto Cultura, Loriano Valentini - Un progetto che inserisce la città, a pieno titolo, in una dimensione nazionale. Promuoviamo le peculiari caratteristiche del nostro territorio, coniugandole al cinema di qualità".

"Il riconoscimento a Verdone è una tappa molto importante del viaggio che il Premio Monicelli ha cominciato tre anni fa – sottolineano i curatori - e anche un momento di crescita significativa: questa iniziativa si avvia a diventare il vettore di un programma culturale in grado di passare dalla valorizzazione dei grandi della commedia alla celebrazione della libertà e anticonformismo del pensiero che caratterizzarono sia la vita che lo spirito e l’opera del regista della ‘Grande guerra’ e ‘Speriamo che sia femmina’".

“Il Premio Monicelli rappresenta ormai un appuntamento chiave a Grosseto – aggiunge il sindaco Emilio Bonifazi – e un'occasione di confronto con i protagonisti del nostro cinema e con chi continua a credere nella cultura e nelle produzioni di qualità. Oggi più che mai riconoscere i meriti di chi ha contribuito a rendere grande questa arte sia di fondamentale importanza; ed è bello che a farlo sia anche la nostra città”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza