cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Tv: a ‘Cartoons on the Bay 2016’ premiate tre serie italiane

09 aprile 2016 | 20.45
LETTURA: 4 minuti

Un disegno da 'Nefertine on the Nile'
Un disegno da 'Nefertine on the Nile'

Ci sono tre produzioni italiane tra i Pulcinella Award assegnati durante Cartoons on The Bay, festival dell'animazione televisiva e cross-mediale di Rai Com. ‘Nefertine on the Nile’, coprodotta dalla Rai e firmata da Maurizio Forestieri, ha vinto nella categoria Tv Pilots “per l'ambientazione suggestiva nell'antico Egitto – è la motivazione - la scoperta di un mondo che i bambini possono dividere con gli adulti e il ruolo di protagonista di una bambina che vuole diventare la prima donna scriba, mestiere riservato agli uomini”. ‘Alex & Co’, diretta da Claudio Norza, di cui la Rai sta coproducendo la terza stagione con la Disney, vince nella categoria Tv Series Live Action/Hybrid. La serie, che andrà in onda su Rai Gulp dal 2 maggio, “racconta l’amicizia di un gruppo di teenager alla prese con le sfide della scuola superiore e l’importanza di conquistare la fiducia in se stessi e allo stesso tempo quella dei propri amici”.

Nella categoria riservata alle Tv Series Kids prodotte in Italia, giudicate esclusivamente da una giuria di ragazzi, vince ‘Regal Academy’ di Iginio Straffi, prodotta da Raimbow in collaborazione con Rai Fiction. Sul podio molto europeo, nelle sette categorie internazionali, oltre alle due italiane, ci sono due produzioni inglesi, una angloaustraliana, una francese e una spagnola, scelte dalla giuria composta da Eleonora Andreatta, Firdoze Bulbulia, Richard Garriott, Maura Regan e Orion Ross. Nella categoria Tv Series Preschool vince ‘The Clangers’ di Mole Hill e Chris Tichborne (Gran Bretagna). Per le Tv Series Kids, gradino più alto del podio per ‘Bottersnikes and Gumbles’, prodotta dall’australiana Cheeky Little Media e diretta da David Webster. La categoria Tv Series Teens 12+ vede prevalere l’inglese ‘Thunderbirds are go’ di David Scott, mentre Migliore Short Film è ‘Alike’ di Daniel Martìnez Lara e Rafa Cano Méndez (Spagna). Nella categoria Videogames si impone il videogioco francese ‘Life is Strange’ di Dontnod Entertainment.

La giuria ha anche voluto assegnare due Menzioni: alla produzione russa ‘About a mother’ e a quella indiana ‘Fisher woman and TukTuk’. Da ricordare, infine, il premio attribuito dall’Unicef, partner di Cartoons on the Bay, che ha decretato come più significativa tra le opere di carattere educativo e sociale ‘Il traguardo di Patrizia’ di Rosalba Vitellaro che vede tra i suoi produttori anche Rai Fiction.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza