cerca CERCA
Lunedì 16 Maggio 2022
Aggiornato: 11:54
Temi caldi

Made in Italy: a Cascia tutti i sapori dello Zafferano in mostra

28 ottobre 2014 | 10.25
LETTURA: 2 minuti

In vetrina l'oro rosso dal 31 ottobre al 2 novembre.

alternate text

Tutto pronto a Cascia per gustare, ammirare, conoscere e scoprire l’oro rosso: lo zafferano. Si apre, infatti, il 31 ottobre la 14ma mostra dello 'Zafferano di Cascia' che durerà fino al 2 novembre.

“L’evento -ha spiegato il sindaco Gino Emili ieri a Perugia, presentando la mostra- anche quest’anno è particolare poiché coincide con il momento del raccolto della preziosa spezia. Si preannuncia una stagione buona e per l’occasione si dà la possibilità a coloro che verranno, di fare visita ai campi di zafferano e assistere alle fasi successive di lavorazione. Il programma - ha proseguito il primo cittadino - è polposo e prevede varie manifestazioni collaterali che vanno dallo zafferano in tavola, in biblioteca o in vetrina”.

Il sindaco era accompagnato dall’assessore comunale al Turismo, Monica del Piano, la quale ha sottolineato come “la mostra richiami molti visitatori provenienti da ogni parte del territorio e oltre confine: insieme agli incontri quest’anno la mostra si arricchisce del progetto 'Cascia, città cardioprotetta' con tre punti in cui verranno istallate apparecchiature per la tutela della salute del cuore”.

Claudio Giampiccolo, presidente dell’associazione zafferano di Cascia, ha parlato dell’associazione da lui presieduta che è nata nel 2003 e conta 25 soci produttori, 6 sostenitori per una produzione che si aggira intorno 4 kg di prodotto per ogni stagione destinato al mercato locale per la filiera corta. "Dimostrazione - ha sottolineato - che vogliamo bene al nostro territorio e vogliamo rimanerci”.

Per Fernanda Cecchini, assessore regionale alle Politiche Agricole, "la Regione è vicina a queste parti del territorio, per promuovere la produzione, che in Umbria non supera i 10 kg complessivamente, che comincia ad avere una sua visibilità". "È sempre più frequente - ha concluso - trovare zafferano impiegato in cosmesi, liquori, oltre ad essere un buon elemento che valorizza la nostra cucina”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza