cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Cesenatico la Festa del Ri, protagonista il 'moscone'

05 maggio 2014 | 17.40
LETTURA: 2 minuti

Nell'ambito della campagna Let's Clean up Europe contro l'abbandono dei rifiuti, lanciata dalla Commissione Europea per l'Ambiente, Rilegno (il consorzio per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno) promuove un'iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza del recupero del legno, attraverso la rivalutazione degli oggetti di un tempo. E' "La festa del Ri" che si svolgerà il 9 maggio al Museo della Marineria.

L'iniziativa è dedicata alla cittadinanza e alle scuole elementari del territorio, per riscoprire l'antica arte del recupero applicata al moscone di legno, o "pattino", oggetto della tradizione balneare di Cesenatico, simbolo delle estati in Riviera dagli anni Sessanta ad oggi. Narrazioni e testimonianze si alterneranno alle attività delle scolaresche, coordinate da animatori, che si dedicheranno al recupero dei mosconi. Ad oggi hanno aderito all'iniziativa un centinaio di alunni delle scuole elementari del territorio.

''Il moscone di legno è un simbolo della tradizione balneare di Cesenatico - dichiara il direttore di Rilegno, Marco Gasperoni - E' un mezzo ancora oggi assolutamente ecologico e di bassissimo impatto ambientale, e purtroppo nella sua versione originale in legno è caduto in disuso. Eppure il legno, che vive mille vite, può essere ancora recuperato per la sua funzione originaria o tornare ad essere materia prima. Il ruolo di Rilegno è proprio quello di garantire che il legno una volta giunto a fine vita, possa prendere la via del riciclo e del recupero. Grazie a Rilegno ogni anno in tutta Italia circa 1 milione e 500mila tonnellate di rifiuti di legno evitano la discarica: è in questo modo che il legno si trasforma da rifiuto in risorsa''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza