cerca CERCA
Sabato 18 Settembre 2021
Aggiornato: 12:45
Temi caldi

Expo: si celebra il National Day del Myanmar, riso per il futuro

31 luglio 2015 | 16.05
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Colori vivaci e danze ritmate hanno caratterizzato il National Day della Repubblica di Myanmar, oggi a Expo Milano 2015. “Essere presenti all'Esposizione Universale, nel Cluster del riso è un’importante occasione per il nostro Paese – ha dichiarato Win Myint, Ministro del Commercio –; così abbiamo la possibilità di far conoscere le molteplici varietà di riso e soprattutto di instaurare relazioni politiche ed economiche con moltissime nazioni”. Il National Day si è aperto con balli tipici birmani, quindi l’arrivo della delegazione del Myanmar, accolta dal Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Pasquino. (Fotogallery)

“Il titolo del Padiglione del Myanmar, ‘Nutrire il futuro col riso, cibo nutriente, sicuro e tracciabile’, è in piena sintonia con il tema dell’Esposizione Universale e propone ai visitatori un percorso di conoscenza del nostro Paese, tra i maggiori esportatori di riso nel mondo - ha spiegato il ministro -. Il Myanmar ha un grandissimo potenziale economico e ci auguriamo che Expo Milano 2015 sia l’opportunità per mostrarlo alla comunità internazionale”.

L’importanza e il prestigio del Myanmar è stata messa in evidenza dal Commissario Pasquino: “Grazie alla Birmania il mondo può gustare ben cinquantadue varietà di riso. In Myanmar infatti la produzione di questo cereale è incredibilmente varia. Visitando il Padiglione del Paese asiatico è possibile scoprire inoltre le tradizioni culturali e artigianali di una realtà in crescita, che ha ottime relazioni con l’Italia e sta acquistando interesse da parte di numerose aziende internazionali”.

Al termine della cerimonia dell’alzabandiera le delegazioni hanno percorso il Decumano con una parata, allietata da danzatrici birmane e dai balli dei bimbi del Centro Estivo di Cornaredo vestiti in abiti tradizionali, in un girotondo che ha unito i due Paesi. A seguire, una performance culturale presso il Conference Centre di Expo Milano 2015 e i festeggiamenti proseguiti presso il Cluster del riso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza