cerca CERCA
Martedì 19 Ottobre 2021
Aggiornato: 08:22
Temi caldi

Expo: parata in abiti tradizionali per festeggiare Giappone /Video

11 luglio 2015 | 16.11
LETTURA: 2 minuti

Il Sol Levante celebra il National Day (Fotogallery)

Una lunga parata in abiti tradizionali giapponesi ha attraversato nel primo pomeriggio il Decumano a Expo. Per celebrare il Japan National Day, donne in kimono hanno aperto la sfilata, colorata e rumorosa, alla quale hanno partecipato anche la first lady giapponese, Akie Abe, e il commissario unico di Expo Milano, Giuseppe Sala, che sorridente ha salutato la folla incantata dallo spettacolo.

Il Giappone ha voluto così celebrare le sue tradizioni a tutto tondo. Oltre alle donne in kimono e agli uomini in abiti altrettanto tradizionali, nel corso della sfilata è stato richiamato anche quello che è un po' il simbolo della cultura dei cartoons giapponesi, Hello Kitty. Subito dietro, diverse bande con strumenti musicali, come tamburi, piatti e flauti, hanno scandito il ritmo lungo il percorso ed hanno suonato musica per le danzatrici.

E' il ministro dell'Agricoltura giapponese, Yoshimasa Hayashi, ad aprire le celebrazioni (Fotogallery) salutando la platea in italiano e conquistando così molti applausi. Accolto dal ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, Hayashi (parlando poi in inglese) sottolinea come quella di Milano sia "la prima Esposizione universale che tratta di cibo" e definisce il tema "appropriato" anche in virtù delle previsioni di crescita della popolazione mondiale. I due Paesi, sottolinea Martina, sono "portatori di storia gastronomica, tradizioni millenarie e crediamo nel valore del cibo" e il paese del Sol Levante "ha espresso qui nel suo padiglione tutta la sua competenza e tutta la sua storia: nel nostro passato - conclude Martina - c'è anche il nostro futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza