cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: stampa 3D in mostra a Milano, dalla casa ai gioielli e la F1

05 marzo 2015 | 16.13
LETTURA: 6 minuti

Dalla stampa 3D di una casa alla realizzazione di tutori ortopedici al posto del gesso, fino alla riproduzione di monumenti in scala per le persone con disabilità visive, passando per le ultime novità in tema di moda e gioielli e alle nuove frontiere della F1. Le idee e i progetti prenderanno forma nel corso di 3DPrint Hub, l’appuntamento che dal 5 al 7 marzo 2015 a Fieramilanocity farà incontrare l’universo della stampa 3D con il mondo produttivo italiano, analizzando le molteplici applicazioni possibili: dal settore dell’arredo & design all’arte, dall'edilizia & architettura alle tecnologie industriali, passando per il turismo accessibile, il medicale, il dentale e il gioiello & bijoux, per chiudere con la moda, la nautica e i giocattoli, la tre giorni di 3DPrint Hub organizzata da Senaf presenterà le applicazioni della stampa 3D in molteplici settori produttivi. (Fotogallery)

Innovazione: stampa 3D in mostra a Milano, dalla casa ai gioielli e la F1

Dalla stampa 3D di una casa alla realizzazione di tutori ortopedici al posto del gesso, fino alla riproduzione di monumenti in scala per le persone con disabilità visive, passando per le ultime novità in tema di moda e gioielli e alle nuove frontiere della F1. Le idee e i progetti prenderanno forma nel corso di 3DPrint Hub, l’appuntamento che da oggi al 7 marzo 2015 a Fieramilanocity farà incontrare l’universo della stampa 3D con il mondo produttivo italiano, analizzando le molteplici applicazioni possibili: dal settore dell’arredo & design all’arte, dall'edilizia & architettura alle tecnologie industriali, passando per il turismo accessibile, il medicale, il dentale e il gioiello & bijoux, per chiudere con la moda, la nautica e i giocattoli, la tre giorni di 3DPrint Hub organizzata da Senaf presenterà le applicazioni della stampa 3D in molteplici settori produttivi. (Fotogallery)

Oltre infatti ai 50 appuntamenti previsti in agenda tra workshop, convegni e presentazioni tecniche, 3DPrint Hub vedrà la partecipazione di 100 aziende, tra cui i principali produttori di stampanti 3D, materiali, tecnologie e servizi. A tutto questo si aggiungeranno le 11 aree dimostrative che offriranno la possibilità di vedere dal vivo, con isole di lavorazione a tema, i reali vantaggi che la stampa 3D offre.

Vere e proprie unità di lavorazione rappresentative di singole filiere produttive, le aree dimostrative saranno infatti il cuore pulsante di 3DPrint Hub per osservare il modo in cui le aziende mettono in funzione stampanti e scanner 3D, software e materiali per valorizzare le potenzialità delle tecnologie di stampa e realizzare prototipi, pezzi singoli e piccole serie appartenenti ad un determinato settore di destinazione.

Un viaggio attraverso le molteplici applicazioni della stampa 3D nella vita reale. Così, nell'area dimostrativa dedicata all'Arredo & Design, protagoniste saranno le forme e le geometrie di piastrelle e oggetti di arredo le cui superfici alternano pieni e vuoti a seconda della distribuzione di forze e ottimizzazioni ergonomiche. Dagli interni agli esterni, nell'area edilizia & architettura sarà possibile osservare come si realizza una casa in 3D.

Spazio alla creatività nell'area arte in cui verranno presentate opere finite e in corso di stampa, mentre le unità dedicate alla moda e al gioiello & bijoux proietteranno da una parte i visitatori nel mondo eccentrico e trendy delle passerelle con l'oggetto più iconico dell'ultimo secolo: gli occhiali da sole, reinterpretati con le ultime tecnologie della stampa 3D e, dall'altra, nell'infinita varietà di accessori di bellezza con bracciali, ciondoli, collier, orecchini, realizzati tramite le tecnologie di stampa.

Nell'area dimostrativa turismo accessibile, invece, i monumenti e le opere artistiche, stampati in 3D e inseriti in percorsi multisensoriali, diventeranno accessibili anche a ciechi e ipovedenti, mentre negli spazi riservati al medicale e al dentale saranno di scena le applicazioni della stampa 3D nei settori della chirurgia addominale e vascolare, in quello ortopedico-traumatologico con la realizzazione di tutori traspiranti e la ricostruzione delle ossa e nel comparto odontoiatrico con le ultime tecnologie adattabili per la realizzazione di dispositivi su misura.

Chiudono le 11 aree dimostrative di 3DPrint Hub, le unità dedicate alle tecnologie industriali in cui verranno presentate le case history relative a come la stampa 3D abbia ottimizzato i processi produttivi all’interno di aziende industriali già consolidate.

Poi l'area nautica, con l'elaborazione di modelli 3D di imbarcazioni e di componenti per imbarcazioni e l'esposizione del modello di imbarcazione Livrea 26, e lo spazio riservato ai giocattoli in cui verranno illustrate le possibilità di implementazione di giocattoli di serie con pezzi “personalizzati” che contribuiscono ad arricchire l’offerta da parte delle aziende. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza