cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Firenze abbraccio più grande del mondo conquista Guinness dei primati

17 maggio 2014 | 19.27
LETTURA: 3 minuti

A Firenze abbraccio più grande del mondo conquista Guinness dei primati

Firenze entra nel Guinness dei primati con l'abbraccio piu' grande del mondo intorno a Palazzo Vecchio, primo monumento patrimonio dell'Unesco ad essere "abbracciato da una folla di cittadini". All'iniziativa hanno partecipato 1.186 persone che si sono tenute mano nella mano lungo tutto il perimetro dell'antico palazzo comunale. E' stato cosi' battuto il precedente record che aveva visto protagoniste 1.026 persone. Il raggiungimento del nuovo primato è stato certificato dal notaio fiorentino Niccolo' Turchini. L'atto notarile, certificato da testimoni che hanno assistito all'evento, accompagnato da una registrazione video, sarà ora inoltrato ai giudici di Londra affinchè il record stabilito nel capoluogo toscano venga inserito ufficialmente nella prossima edizione dell'almanacco del 'Guinness of the Records'.

All'iniziativa ha preso parte anche il vicesindaco reggente Dario Nardella, candidato sindaco del centrosinistra, che si è posizionato proprio nel punto centrale di piazza Signoria di fronte alla facciata di Palazzo Vecchio. Ad ognuno dei 1.186 partecipanti all'evento è stata regalata una maglietta creata per l'occasione: una t-shirt bianca con la scritta frontale nera 'abbracciamo' tradotta in sette lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese, russo e arabo), mentre sul retro compare la scritta rossa 'Dario Nardella sindaco'.

L'evento è stato infatti organizzata dal comitato elettorale di Nardella con l'aiuto di alcuni creativi. E' stata una cittadina che alle 15.35 esatte ha fischiato per dare il via alla catena umana che si è stretta nell'abbraccio piu' lungo del mondo intorno ad un monumento patrimonio dell'Unesco.

"Siamo orgogliosi del raggiungimento di questo primato che dimostra l'amore che i fiorentini hanno per la propria città, testimoniandolo proprio con un simbolico abbraccio intorno a Palazzo Vecchio, che è un palazzo di tutti i fiorentini", ha commentado Dario Nardella dopo lo scioglimento dell'abbraccio. "L'abbraccio intorno a Palazzo Vecchio simboleggia anche -ha aggiunto Nardella- l'attenzione che l'amministrazione comunale ha avuto ed ha per i beni culturali della nostra città, avendo investito in questo settore negli ultimi cinque anni qualcosa come 135 milioni. Un impegno che intendo continuare se saro' eletto sindaco".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza