cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Firenze e Prato maratona di nuoto per Aisla

14 novembre 2022 | 12.38
LETTURA: 2 minuti

Una 24 ore no stop, anche di notte

A Firenze e Prato maratona di nuoto per Aisla

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la “Vasca per Aisla”, la Maratona benefica che anima una 24 ore no stop, anche di notte. Organizzata da Firenze Nuoto Master, Cgfs e Csi Nuoto Master Prato, dalle ore 13 di sabato 19 novembre la piscina di San Marcellino “R. Dani” dell’U.S. Affrico a Firenze e quella di Mezzana a Prato accoglieranno centinaia di nuotatori. Lo fa sapere l'organizzazione con una nota.

"Tra i tantissimi presenti che si sono già assicurati il proprio slot di partenza, a partecipare alla maratona non competitiva sarà ancora una volta il campione Simone Ciulli. Con un palmares di tutto rispetto - 36 titoli e 10 record Italiani fanno da contorno alle medaglie dei giochi del Mediterraneo nel 2013, ai campionati europei di Funchal nel 2016 e a quelli di Londra nel 2019 – Ciulli è la testimonianza della celebre frase che dice che l’acqua è fatta della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni".

"Ed è questo lo spirito con i quali decine di volontari Aisla saranno presenti a Firenze e Prato. Sono volontari che ogni giorno gettano il cuore oltre gli ostacoli, per rispondere al dolore e alla fatica con l’entusiasmo, l’ambizione e la passione di chi crede che insieme è possibile cambiare la storia di una malattia come la SLA. Sono volontari che amano la bellezza della vita. Una bellezza che la SLA la mette a dura prova, non vi è alcun dubbio. Specialmente quando essere malati significa fare esperienza della totale dipendenza dagli ausili e dai presidi medici. Vuol dire dover contare sull’aiuto degli altri per ogni gesto quotidiano".

"Partecipare è ancora possibile. A fronte di una donazione minima di 10 euro, infatti, ogni nuotatore avrà libero accesso alla piscina e non sarà necessario percorrere infiniti chilometri: basteranno anche pochi metri simbolici per fare la differenza. Si potrà nuotare con maschera, occhialini, boccaglio, braccioli o pinne. Insomma… l’importante è esserci! E anche chi sarà impossibilitato a nuotare potrà passare lo stesso nelle due piscine di Firenze e Prato per contribuire alla raccolta fondi destinati ad offrire servizi alle famiglie del territorio garantire la migliore qualità di vita possibile. Lo sforzo organizzativo non è indifferente, tanto che le stesse Istituzioni, Partner e Sostenitori – oltre a darne il patrocinio - ne hanno preso parte attiva: Regione Toscana, Fin Toscana, Città Metropolitana, Comune di Firenze, Comune di Prato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza