cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nel centro ‘Formichella’ di Orvieto una struttura dedicata alle tartarughe

06 giugno 2014 | 15.23
LETTURA: 3 minuti

Gli esemplari presenti nella struttura di Orvieto sono tutti passati attraverso sequestri e confische, operazioni di polizia giudiziaria che hanno permesso il sequestro delle testuggini detenute illegalmente. Chi trova una tartaruga in natura e la porta a casa commette un reato, punibile con sanzioni penali e amministrative: l’arresto da 3 a 7 mesi, l’ammenda pecuniaria che arriva fino a 30mila euro

(Xinhua)
(Xinhua)

Chi trova una tartaruga in natura e la porta a casa commette un reato, punibile con sanzioni penali e amministrative: l’arresto da 3 a 7 mesi, l’ammenda pecuniaria che arriva fino a 30mila euro. “Quando fu adottata anche in Italia la convenzione di Washington ci fu un periodo di sanatoria affinché i privati cittadini in possesso di tartarughe potessero denunciarle, terminato questo periodo di sanatoria è stato introdotto il divieto assoluto di prelevare le tartarughe dall’ambiente naturale”, spiega Luciano Servili, responsabile Ufficio Territoriale Biodiversità di Assisi.

In casa si possono dunque tenere solo le tartarughe nate in cattività, ma anche queste devono essere denunciate presso gli uffici Cites. Servili gestisce il Centro di recupero animali selvatici “Formichella” di Orvieto dove grazie a una convenzione con il ministero dell’Ambiente è sorta una struttura specializzata proprio in tartarughe.

Anche per loro, come per tutti gli altri animali ospitati dal centro, vale l’obiettivo finale della reimmissione in natura “previo screening genetico, per stabilire l’effettiva provenienza della tartaruga. Queste - spiega Servili - sono tutte tartarughe italiane, originarie della Sicilia, della Sardegna o della Toscana. Con lo screening possiamo avere un’indicazione più esatta che ci permette di riportarle nel loro ambiente naturale”.

Le tartarughe presenti nel centro “sono tutte passate attraverso sequestri e confische, operazioni di polizia giudiziaria che hanno permesso il sequestro di questi esemplari detenuti illegalmente”, conclude Servili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza