cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 20:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Los Angeles torna Ittv Festival e premia Golino, Ferro e Bastianich

26 ottobre 2021 | 14.07
LETTURA: 4 minuti

Dal 30 ottobre al 2 novembre, sfilata di prodotti seriali e panel di appronfondimento

Valeria Golino fotografata da Gianmarco Chieregato
Valeria Golino fotografata da Gianmarco Chieregato

Dopo il successo durante la Mostra del Cinema di Venezia, Ittv - Festival della Televisione italiana, fondato e diretto da Good Girls Planet di Valentina Martelli (Ceo), Cristina Scognamillo e Francesca Scorcucchi, torna a Los Angeles dal 30 ottobre al 2 novembre 2021. Uno dei primi eventi in presenza negli Stati Uniti.

Dopo i riconoscimenti degli anni scorsi assegnati a Paolo Sorrentino, Nils Hartmann, Martha De Laurentiis, Mads Mikkelsen e, quest’anno a Venezia a Andrea Scrosati, gli Ittv Award di quest’anno sottolineano la poliedricità di tre eccellenze del mondo dell’audiovisivo e della musica, conosciute in tutto il mondo: Tiziano Ferro, Valeria Golino e Joe Bastianich.

Si comincia a Little Italy di San Pedro, con una serata dedicata all’animazione, con la Première internazionale di “Pinocchio and Friends” di Rainbow Group, fondato da Iginio Straffi al quale verrà consegnato il Kinéo/Ittv Award, nato dalla partnership tra lo storico riconoscimento ideato da Rosetta Sannelli e ITTV. Dalla stessa casa di produzione arrivano anche i best of di 44 Gatti e delle Winx. Saranno inoltre proiettati in anteprima US il corto di animazione Mila di Cinzia Angelini, e una selezione dei Puffins e di Arctic Friends di ILBE Group.

Nella programmazione del Festival i prodotti seriali di Fremantle, Rai Fiction, Sky, Rai Ragazzi, Cattleya e panel di approfondimento con i più importanti executive internazionali: Ted Miller, Head of Global Television CAA; Matteo Perale, co-fondatore Wiip; Lena Roklin, Talent Manager- Luber Roklin Entertainment; Lorenzo De Maio, Pres. De Maio Entertainment; Matt Brennan del Los Angeles Times, i produttori Jeremy Spiegel di ExtraTV e Vin Di Bona, e il distributore Niccolò Messina di Jungo Tv.

“L'escalation della concorrenza nel mondo dello streaming video-on-demand e delle piattaforme Ott e la necessità di contenuti originali e internazionali ci ha dato, nel 2018, l'idea di creare un Festival che sia più un hub di opportunità per l’audiovisivo -dice Valentina Martelli, co-founder e Ceo di Ittv-. Ittv una piattaforma dove proiettare anteprime e teaser di nuovi progetti, ospitare panel e creare occasioni di networking”.

"Ho creduto in questa iniziativa fin dall'inizio", dice Silvia Chiave, Console Generale d'Italia. "Un festival della tv italiana a Los Angeles era atteso da tempo, e risponde al crescente interesse del pubblico di Los Angeles e dei produttori verso i nostri contenuti. Ittv promuove la nostra TV ma anche i nostri prodotti autentici, gli stili di vita e i territori." La serata di chiusura di Ittv 2021 è stata organizzata con la collaborazione del Consolato Generale l’Italia a Los Angeles.

"Nel giro di breve tempo Ittv è diventato uno dei più importanti appuntamenti americani per l'audiovisivo italiano - dichiara Marco Testa, Presidente Armando Testa Group - e siamo molto orgogliosi e felici di esserne parte anche quest’anno. Promuovere il valore della creatività con idee che facciano la differenza, nel cinema, nel web, nei branded content, nelle tv series, e nell’adv naturalmente, è quello che ci muove ogni giorno. E con un pizzico di IT factor, è innegabile che ogni story telling abbia un sapore diverso. Quindi enjoy IT, e believe IT!”.

Ittv ha voluto dare spazio anche ai progetti indipendenti che quest’anno hanno come fil rouge la diversità, l’accettazione, la parità di genere. Al festival, infatti, saranno presentati: Ferro di Beppe Tufarulo, disponibile sulla piattaforma Amazon, è la storia senza filtri della vita del musicista Tiziano Ferro, uno dei più amati interpreti italiani nel mondo. One of Us di Chiara Tilesi mette in scena le storie eccezionali di grandi donne italiane che vivono negli Stati Uniti. Tra queste l’attrice Stefania Spampinato e l’imprenditrice sociale e filantropa Elisa Sednaoui. Giving back generation sempre di Chiara Tilesi, debutto della piattaforma TaTaTu sui temi sociali, vede protagonisti tra gli altri Selena Gomez e Nina Dobrev. The Portrait Artist: Don Bachardy di Tina Mascara e Guido Santi, racconta la storia complessa dell’artista Don Bachardy, uno degli ultimi grandi ritrattisti viventi e compagno del romanziere Christopher Isherwood. Next One di Guglielmo Poggi e Marta Pozzan racconta la violenza e gli abusi sulle donne nell’industria della moda e dello spettacolo. MIA sempre di Marta Pozzan, affronta le tematiche delle relazioni sentimentali moderne. Corpo a corpo di Maria Iovine è la storia delle battaglie e delle vittorie affrontate dalla campionessa paraolimpica Veronica Yoco Plebani. Our Dad, Danielle di Sarah King, è il racconto di un professionista che, a 57 anni, affronta la combattuta decisione di diventare donna, nel conservatore Texas,

Uno spazio importante sarà riservato anche alla collaborazione con Enit Agenzia Nazionale del Turismo, con Toscana Film Commission e Veneto Film Commission, per la promozione del territorio italiano naturalmente set e protagonista a sua volta di molte serie TV e film.

Ittv è stato creato e prodotto dalle fondatrici di Good Girls Planet Valentina Martelli (CEO), Cristina Scognamillo e Francesca Scorcucchi, insieme a Marco Testa Los Angeles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza