cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: a Mantova raccolte 1.760 tonnellate di oli lubrificanti usati

21 ottobre 2016 | 13.53
LETTURA: 2 minuti

Sono 1.760 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in Provincia di Mantova nel 2015, su un totale di 50.050 tonnellate recuperate nella Regione Lombardia. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Questa mattina i ragazzi delle scuole hanno visitato il villaggio CircOLIamo partecipando agli educational loro dedicati e sfidandosi a 'Green League', il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all’educazione ambientale.

"Il Comune di Mantova è da sempre attento al tema in oggetto - ha dichiarato Matteo Bassoli, presidente della Commissione Ambiente del Comune - Nei due centri di raccolta si dà infatti la possibilità al cittadino di portare l’olio esausto che ha nella propria abitazione per i cambi domestici. Il vero problema è però il 'fai da te'. Mantova, per dare visibilità al tema, ha sottoscritto un quadro d’intesa con Viscolube nel quale promuove l’utilizzo dell’olio rigenerato nelle proprie autovetture. L’olio lubrificante usato è un rifiuto ma è anche un bene perché se rigenerato produce nuovo olio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza