cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: a Matera raccolte 390 tonnellate di oli lubrificanti usati

22 ottobre 2015 | 13.40
LETTURA: 2 minuti

Sono 390 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Matera nel 2014, su un totale di 1.040 tonnellate recuperate nella Regione Basilicata. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

"Già negli anni passati, in città, erano stati previsti punti di raccolta rivolti alle famiglie per l’uso domestico - ha spiegato l’assessore all’Igiene e Sostenibilità ambientale Stefano Salvatore Zoccali - Alla nostra attenzione c’è il tema del risparmio per i cittadini ma anche l’attività degli operatori che si occupano di tutti i passaggi di smaltimento".

Marco Paolilli, responsabile delle rete di raccolta del Consorzio, ha consegnato copia della convenzione che il Coou intende stipulare con l’amministrazione comunale. "Ci stiamo impegnando dal nostro insediamento sulla sostenibilità legata anche al ciclo del sistema industriale - ha aggiunto Zoccali - perché il tema principale è quello delle buone regole applicate dagli operatori che rappresentano best practice per le nostre comunità".

La campagna CircOLIamo è rivolta anche ai più piccoli con un cartone animato realizzato da Bruno Bozzetto che è stato mostrato nel corso della conferenza stampa. All’assessore alla Pubblica istruzione, Marilena Antonicelli, infatti, è stato consegnato materiale utile alla divulgazione nelle scuole della città, per consentire una migliore informazione negli istituti e nelle famiglie. "Credo sia molto importante che questo messaggio arrivi nelle classi - ha spiegato l’assessore Antonicelli - perché comportamenti positivi, diffusi anche con mezzi come i cartoni animati, vengono colti più facilmente dai più piccoli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza