cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Milano la terza edizione del Social Media Marketing Day

26 giugno 2015 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

In Italia circa 1 milione di aziende avrebbero bisogno di un esperto di web

A Milano la terza edizione del Social Media Marketing Day

Se non sei sul web non esisti. Se vale per le persone, tanto più è vero per le aziende: chi non riesce a costruire un profilo social e digital attraente, è destinato ad essere tagliato fuori dalle logiche di mercato. Di questo si è discusso durante la terza edizione del Social Media Marketing Day a Milano, l'evento di business dedicato ai professionisti che nelle aziende si occupano di social e digital.

Sono circa 1 milione le aziende che in Italia avrebbero bisogno di una persona che si occupi esclusivamente di social media marketing, sostiene Andrea Albanese, esperto di digital communication, tra gli organizzatori dell'evento. "Sarebbero necessarie un milione di risorse nuove - spiega Albanese - che rappresentano un'opportunità di lavoro abbastanza importante. Servono figure professionali sia per gestire la pagina Facebook sia per creare piani editoriali e far sì che la propria azienda possa essere vista e comunicata online e sul digital".

Le figure professionali richieste sono tante, dai social media manager ai social media reporter, fino ai social media specialist digital marketing communicator. Le aziende italiane, spiega ancora Albanese, non sono ancora entrate nella logica del web marketing. "I colossi come Eni o Unicredit sono tra le poche aziende che si sono dotate di persone scelte ad hoc per occuparsi di social e digital. Tutte le altre stanno ancora affrontando una sorta di 'cultural divide': sostanzialmente le persone in azienda fanno difficoltà a comprendere le opportunità digital e social. Il mercato cambierà quest'idea perché chi non diventa digital e social subirà forti ripercussioni economiche di fatturato".

E' tutta una questione di reputazione: il brand aziendale di prodotti e servizi viene umanizzato attraverso i social media e si presenta sul mercato in modo autonomo. Fondamentale quindi qualcuno nell'azienda che conosca le logiche dei social network, un lavoro in realtà meno semplice di quel che sembra: "Esistono circa 30 discipline del web marketing e del digital - spiega Albanese. "Una di queste discipline è il social network marketing, che comprende 22 social network occidentali e 20 social network in Oriente. Com'è possibile che un'azienda che si occupa ad esempio di automobili possa avere una competenza adeguata in tutti questi campi? Bisogna quindi avere persone che comprendano le dinamiche e le opportunità del digital e del social".

La sfida non si limita a Facebook e Twitter: i social network usati in Oriente sono molto diversi, ma rappresentano comunque una fetta importante di mercato. E' importante quindi avere anche dei team di persone che abbiano competenze sui social network asiatici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza