cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Milano le tendenze contemporary con White 2014

18 febbraio 2014 | 20.57
LETTURA: 4 minuti

A Milano le tendenze contemporary con White 2014

Le tendenze, le sperimentazioni e le ricerche nell'ambito della moda donna si ritrovano a Milano grazie a White per le anteprime delle collezioni autunno inverno 2014/15. I brand di abbigliamento e accessori, in tutto 463 marchi, (11% in più rispetto all'edizione di febbraio 2013) rigorosamente selezionati dal team di White, esporranno le loro novità nelle tre location di via Tortona 27-35-54 dal 22 al 24 febbraio prossimo.

"Stagione dopo stagione White, grazie anche alla rinnovata collaborazione con il Comune, si contraddistingue per la qualità, la sperimentazione e l'attenzione alle tendenze, le visioni delle sue collezioni e la ricerca di nuovi linguaggi espressivi", così commenta l'assessore comunale alla Moda e Design Cristina Tajani. "Una ricerca che trova la sua giusta collocazione nello spazio ex-Ansaldo, cornice in perfetta sintonia con il carattere sperimentale di questo che è uno degli eventi più innovativi della Settimana della Moda. Un luogo di confronto per gli oltre 460 giovani talenti e brand provenienti da tutto il mondo: dalla Cina all'Inghilterra, dal Giappone agli Stati Uniti", aggiunge.

L'edizione 2014 di White propone un allestimento ricco e innovativo sui tre spazi i marchi avant-garde in via Tortona 27, lo streetwear al civico 54 e i brand new classic in Tortona 35, esplorando il panorama internazionale delle novità più appetibili per i buyer italiani e stranieri. "La crescita importante del salone a livello qualitativo e quantitativo ci riempie di soddisfazione e di energia spronandoci a creare nuovi progetti quale il 'Tortona Fashion District', con l'obiettivo di comunicare al meglio una zona nota a livello internazionale in una città importantissima per il mondo del fashion come Milano", spiega Massimiliano Bizzi, fondatore di White.

Tra conferme e new entry da segnalare il ritorno di Majestic, marchio francese, "che sperimenta da sempre l'utilizzo di materiali molto diversi tra loro, Faliero Sarti con le sue sofisticate sciarpe di altissima qualità, Labo.Art, i cui capi dall' eleganza austera e minimalista sono frutto di una progettazione architettonica, Collection Privee? marchio che offre un total look distribuito nei migliori department stores del mondo, con grande successo sul mercato cinese", si legge nella nota di Palazzo Marino.

Htc (Hollywood Trading Company) marchio di abbigliamento e accessori nato nel 1990 in California, che riconferma la sua presenza a White, rassegna nella quale ha creduto fin dal suo debutto. Da segnalare Red Milk, area nata dalla collaborazione di White con il magazine online specializzato nella moda di ricerca propone le collezioni di Altewaisaome, Annamaga Visconti, Atelier Vm, Tl180, Ava Catherdise, tutte prodotte in Italia e negli Stati Uniti. Una intera sezione, 'Inside White' è dedicata ai nuovi talenti e accoglie brand promettenti come: Amorphose brand di borse e gioielli con zip, Benedict brand italiano specializzato nella realizzazione di microcollezioni di calze e guanti e Ilariuss della designer Ilaria Soncini che firma una collezione di copricapi originali e artistici già distribuita nelle boutique internazionali.

Confermato anche il legame di White con l'arte e la cultura attraverso la sinergia con uno dei fotografi più promettenti del fashion system, Mattia Zoppellaro. Le opere di questo artista che vive tra Londra e Milano sono state utilizzate per la realizzazione del catalogo della manifestazione, originando un vero e proprio book da collezione, il terzo dopo quello di Stefano Guindani e di Mustafa Sabbagh. Gli scatti di Zoppellaro saranno esposti in una mostra in Via Tortona 27.

L’AVANGUARDIA DEGLI ANNI ‘20 NELLA NUOVA COLLEZIONE WHO'S WHO

Lo studio pittorico di Sonia Delaunay, basato sulla visione bidimensionale e la geometrizzazione delle forme, ispira la Black Collection di Who's Who per la primavera-estate 2014

Silhouette slanciate ed equilibrate svelano una femminilità decisa e sensuale. Abiti e gonne avvolgono la figura fino al ginocchio, abbinandosi a piccole giacche percorse da zip e micro nervature. Audaci drappeggi rivelano scolli profondi sulla schiena.

Le stampe propongono figure semplici e soggetti naturali scomposti in frammenti che sembrano riflettere uno specchio frantumato. La maglieria ha geometrie a incastro con jacquard e intarsi che prendono forma attraverso l'incontro dei colori.

I cappotti rappresentano i key pieces della collezione: personalizzati da dettagli di maglia e giochi d’intarsi multicolor, sono illuminati da rifiniture in raso a contrasto o impreziositi da locks metallici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza