cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Norimberga il primo Audi charging hub

20 dicembre 2021 | 19.12
LETTURA: 1 minuti

A Norimberga il primo Audi charging hub

Giovedì presso il centro fieristico di Norimberga la Casa dei quattro anelli inaugurerà il primo Audi charging hub. La stazione di rifornimento ad alta potenza si rivolgerà principalmente agli utenti con limitate possibilità di rifornimento domestico. La struttura all'avanguardia mira a compensare i picchi nella domanda in ambito urbano rendendo possibile la diffusione delle stazioni indipendentemente dalla portata della rete locale. Con l’inaugurazione del primo charging hub, Audi introduce un inedito concept di ricarica in ambito urbano caratterizzato da rapidità, flessibilità e servizio premium grazie all’area lounge collegata. La struttura modulare dell'hub prevede una serie di colonnine, una linea di alimentazione e un sistema di stoccaggio dell’energia mediante batterie agli ioni di litio giunte a seconda vita.

Accumulatori di derivazione automotive che, anziché essere avviati al riciclo, vengono destinati al riutilizzo statico permettendo di gestire le fasi di picco nella domanda grazie a tre moduli dalla capacità complessiva di 2,45 MWh. Il ricorso a una linea di alimentazione dalla portata contenuta favorisce la diffusione capillare degli hub Audi, non richiedendo ingenti opere di adeguamento strutturale. I moduli possono essere trasportati, installati e resi operativi in tempi ridotti.

Forte di sei colonnine con potenze sino a 320 kW, l’hub di Norimberga è alimentato mediante energia rinnovabile attraverso una connessione a 200 kW che interagisce con la linea a bassa portata già esistente. I 200 kW garantiscono la costante alimentazione dei moduli, mentre i pannelli solari al tetto contribuiscono con ulteriori 30 kW. Caratteristiche che consentono la ricarica giornaliera di circa 80 vetture senza raggiungere i limiti di stoccaggio. I possessori di Audi RS e-tron GT possono così rifornire a 800 Volt in corrente continua con potenze sino a 270 kW, rigenerando 100 km d’autonomia in cinque minuti e ricaricando l’80% in meno di 23.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza