cerca CERCA
Martedì 30 Novembre 2021
Aggiornato: 03:08
Temi caldi

Alimenti: Biodomeniche, aziende e consumatori s'incontrano in piazza

10 ottobre 2014 | 10.32
LETTURA: 2 minuti

L'appuntamento nazionale è a Roma il 12 ottobre, ma le iniziative coinvolgono diverse regioni con l'obiettivo di far incontrare aziende e consumatori.

alternate text

Arrivano le Biodomeniche di ottobre: un mese di iniziative dedicate all’agricoltura familiare e l’equo e solidale italiano. Mercatini, seminari, degustazioni, laboratori per fare il pane, il formaggio, per pigiare l’uva e per macinare il grano. Le aziende scendono in piazza per incontrare i consumatori, far assaggiare i loro prodotti e svelare qualche segreto.

L’appuntamento nazionale è previsto a Roma il 12 ottobre, ma sono coinvolte anche Lombardia, Veneto, Umbria, Marche e Sicilia. Organizzata dall’Aiab e arrivata alla 15esima edizione, la manifestazione festeggia quest’anno l’agricoltura familiare, un modello di gestione celebrato in tutto il mondo nell’Anno internazionale dell’agricoltura familiare dell’Onu, nonché il modello più diffuso in Italia.

“Proprio perché siamo nell’anno dell’agricoltura familiare – dice Vincenzo Vizioli, presidente di Aiab - e proprio perché il modello dell’agricoltura familiare è di gran lunga il più diffuso in Italia, è importante sottolineare che sono proprio queste piccole aziende quelle che più preservano il territorio e l’equità del lavoro perché producono in modo sostenibile e diversificato e rispettano i diritti dei lavoratori e le relazioni sociali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza