cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: a Roma la personale di Alessandro Kokocinski

24 luglio 2015 | 14.56
LETTURA: 2 minuti

Kokocinski, Scendo vestito di luna, 2013. Foto Manuele Giusto. Courtesy Fondazione Kokocinski
Kokocinski, Scendo vestito di luna, 2013. Foto Manuele Giusto. Courtesy Fondazione Kokocinski

Dal 17 settembre al 1 novembre 2015, la Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla presenta al pubblico la personale di Alessandro Kokocinski dal titolo 'Kokocinski. La Vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown'.

L’esposizione è articolata in sei sezioni: l’Arena; Pulcinella; Petruska; Sogno; Il Clown; Maschera interiore. Tra dipinti, sculture, altorilievi, installazioni, disegni, filmati, versi poetici, libri d’artista, ispirate alla metamorfosi della 'maschera', la mostra contempla un corpus di oltre settanta opere polimateriche e annovera circa 40 opere inedite realizzate dall’artista espressamente per questa circostanza. Tra queste vi sono 'Come lo squarcio di un lampo di luna', 'Petruska', 'Poesia', 'Il cielo respira fra vita e sogno', 'Volò tra le stelle', 'Sono solo nel cortile del mio cuore' e 'Abbagliare il mondo'.

Molte sono poi le unità figurative negli anni esposte al Silpakorn Arts Centre di Bangkok, all’Art Fair di Shanghai, al Mnba – Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires, al Namoc di Pechino. L’itinerario è animato anche da due grandi installazioni: 'Olocausto del Clown tragico' e 'Non l’ho fatto apposta'. Quest’ultima si avvale della partecipazione di Lina Sastri con spunti linguistici, rielaborazioni di opere precedenti assemblate in nuove configurazioni, variazioni tematiche. La mostra, a cura della Fondazione Kokocinski con Paola Goretti, è promossa dalla Fondazione Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza