cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Perugia: conto alla rovescia per 'Sapere di Pane, Sapore di Olio'

19 novembre 2014 | 10.09
LETTURA: 3 minuti

Due giornate intense di iniziative con il pane e l'olio extravergine d'oliva Dop Umbria.

Perugia: conto alla rovescia per 'Sapere di Pane, Sapore di Olio'

Si rinnova, il 22 e il 23 novembre, tra il bianco e il verde dei castelli di Gualdo Cattaneo, l'appuntamento con 'Sapere di Pane, Sapore di Olio'. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, vivrà due giornate intense di iniziative con il pane e l'olio extravergine d'oliva Dop Umbria a fare da fil rouge tra cultura, artigianato, musica e folclore. Ieri, a Perugia, nel Palazzo della Provincia di piazza Italia, il sindaco di Gualdo Cattaneo, Andrea Pensi, affiancato dalla vicesindaco, Elisa Benvenuta, e dal consigliere provinciale Roberto Bertini, ha presentato la kermesse.

Una manifestazione che cade, per l'olio, in una stagione, dopo le piogge estive, che in fatto di produzione segna un meno 50%. “Ma la qualità - ha precisato Pensi - è comunque ad altissimo livello nel nostro territorio. Lo potranno verificare i visitatori che verranno a condividere con noi questo importante momento di festa, che ha anche il merito di far conoscere il nostro affascinante territorio”.

Anteprima della manifestazione è 'I sapori della musica', concerto dell'orchestra da Camera di Perugia, che si terrà nel Teatro Comunale di Gualdo Cattaneo giovedì 20 novembre, alle 21, e avrà come protagonista il clarinettista, Fabio Battistelli.

“'Sapere di Pane, Sapore di Olio' è una delle eccellenze del territorio - ha dichiarato Bertini - e in sei anni è cresciuta molto al pari di altre manifestazioni che hanno il merito di proporre i prodotti tipici dell'Umbria in periodi che in passato erano considerati 'morti' dal punto di vista turistico. Grazie allo spirito di iniziativa dei Comuni e delle aziende produttrici, oggi da ottobre a fine novembre possiamo offrire una vasta gamma di manifestazioni che richiamano pubblico anche da fuori regione”.

Nel dettaglio del ricco programma è entrata Elisa Benvenuta: “'Sapere di Pane Sapore di Olio' vuole essere non tanto un momento di festa e di assaggi - ha spiegato la vicesindaco - ma soprattutto un'occasione di approfondimento e di divulgazione di una tradizione e di un'identità, contribuendo alla promozione di una sempre maggiore visibilità del territorio gualdese, dentro e fuori i confini regionali e nazionali. Con questo evento si punta alla diffusione e alla conoscenza della storia di Gualdo Cattaneo, della sua cultura, delle bellezze ambientali, paesaggistiche e artistiche, valorizzando una delle nostre produzioni agroalimentari di eccellenza: l'olio extravergine di oliva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza