cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piacenza: bimbi a scuola a piedi con il 'Pedibus', Comune cerca accompagnatori

02 ottobre 2014 | 13.01
LETTURA: 2 minuti

Scegliere una mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola diminuisce il traffico veicolare, aumenta la sicurezza stradale e migliora la qualità dell’aria

Piacenza: bimbi a scuola a piedi con il 'Pedibus', Comune cerca accompagnatori

Anche quest'anno a Piacenza i bambini delle scuole elementari sono pronti ad andare a scuola a piedi, grazie al progetto 'Pedibus', promosso da Infoambiente e dal Ceas- Centro di Educazione alla sostenibilità ambientale del Comune. L'idea è semplice: accompagnare i bambini a scuola semplicemente camminando in gruppetti guidati da adulti volontari. Ma sono proprio questi accompagnatori che stanno scarseggiando. Da qui l'appello di Comune e Ceas, rivolto a nonni, genitori, zii o insegnanti, ad arruolarsi per 'guidare' il Pedibus.

"Ogni istituto ha dinamiche differenti per l'attuazione, ma comune denominatore è la presenza di adulti disposti ad accompagnare i bambini iscritti al progetto" scrive il Comune in una nota, rimarcando che "per il buon funzionamento del Pedibus basterebbe darsi disponibile anche un solo giorno alla mattina, dal lunedì al venerdì, per un tempo di attività di 25/30 minuti al massimo". Chiunque volesse offrirsi volontario può ottenere informazioni all'indirizzo mail partecipazione@comune.piacenza.it.

Il progetto, che ha debuttato nel 2006, spiega ancora il Comune apporta un "beneficio diretto a tutta la città, poiché scegliere una mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola diminuisce il traffico veicolare davanti alle scuole, aumenta la sicurezza stradale del quartiere soprattutto nei momenti di ingresso e uscita degli studenti, migliora la qualità dell’aria, quindi la salute e aumenta l’autonomia e la crescita individuale dei bambini e delle bambine partecipanti, creando anche rapporti intergenerazionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza