cerca CERCA
Lunedì 05 Dicembre 2022
Aggiornato: 08:48
Temi caldi

A Potenza la storica Parata dei Turchi, quasi 1.500 figuranti

17 maggio 2014 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

alternate text

È partito il conto alla rovescia per la storica Parata dei Turchi a Potenza che si terra' il 29 maggio, giorno che precede la processione della festa patronale di San Gerardo. Sono 1462 i figuranti che quest'anno sfileranno, oltre a 50 cavalli, bande musicali e gruppi folcloristici. Il percorso della Parata, come stabilito in una conferenza di servizi al Comune, sarà uguale a quello degli scorsi anni, con partenza dal campo sportivo Viviani ed arrivo in Largo Duomo.

Tre i quadri storici che saranno ricostruiti a Porta Salza, Piazza Sedile e Piazza Duomo per rievocare fasi lontane della storia della città di Potenza. Stabilite le misure di sicurezza: anche quest'anno saranno pochi i cavalli che sfileranno lungo via Pretoria per motivi di sicurezza.

Lungo tutto il percorso saranno presenti oltre 100 volontari individuabili da una stessa divisa che coadiuveranno gli organizzatori nel regolare svolgimento, ambulanze della Croce Rossa Italiana presidieranno il centro storico e altre zone dove e' previsto il corteo e saranno presenti anche sette squadre a piedi della Croce Rossa.

Il percorso totale che dovranno fare i figuranti e' di 4 chilometri e 129 metri. Nei giorni precedenti alla Parata, sempre per la festa di San Gerardo, sono in programma i consueti concerti del gruppo dei ''Portatori del Santo'', dal 26 al 28 maggio in Piazza Prefettura.

Quest'anno a Potenza si vota anche per le Amministrative ed il 26 saranno frenetiche le attivita' di raccolta dei dati dalle sezioni. Si e' deciso, pertanto, che le manifestazioni si svolgeranno ugualmente nella piazza ma il palco sara' posizionato in modo tale da lasciare spazi liberi davanti alla Prefettura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza