cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prato: arriva Heritage manager per valorizzare archivi tessili aziendali

25 luglio 2017 | 13.36
LETTURA: 3 minuti

Prato: arriva Heritage manager per valorizzare archivi tessili aziendali

Presentare alle aziende tessili del distretto Heritage Manager, il nuovo database software sviluppato in collaborazione con Pin Polo Universitario Città di Prato, pensato per facilitare la digitalizzazione degli archivi storici delle aziende che producono tessuti e filati, interessate ad organizzare in modo efficiente e quindi valorizzare il proprio patrimonio produttivo. Questo l'obiettivo dell'incontro in programma stasera, alle 18, presso il Museo del Tessuto, dal titolo 'Heritage Manager, il valore degli archivi tessili'.

L'incontro è organizzato dalla Fondazione Museo del Tessuto in collaborazione con il Comune di Prato nell’ambito di Creativewear, progetto europeo sviluppato all’interno del Programma Interreg Med e co-finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, di cui il Comune di Prato è capofila. A introdurre i lavori il presidente della Fondazione, Francesco Marini, e l’assessore alle Attività produttive, Daniela Toccafondi.

La volontà di evidenziare il fattore 'heritage' come risorsa creativa importante ed elemento innovativo per lo sviluppo di nuovi modelli di business, infatti, è una delle maggiori finalità del progetto Creativewear e delle attività pilota che il Museo del Tessuto sta sviluppando sul territorio di Prato, in stretta collaborazione con il Comune dall’inizio del progetto lo scorso novembre.

Heritage Manager, completamente gratuito, open-source e adattabile alle singole esigenze delle aziende, sarà disponibile a partire dal prossimo settembre previa adesione sottoscritta con il Museo, che in questo modo potrà organizzare sessioni di training tecnico per l’ottimizzazione del database e sessioni comuni di supporto all’avvio della catalogazione.

Nel corso dell’evento, verrà inoltre presentato il percorso di attività integrate pensate come un vero e proprio servizio di consulenza sul design e sull’heritage marketing, che dal prossimo autunno vedrà coinvolti un team di professionisti, designers e artisti da ambienti creativi alternativi a quello della moda e del tessile ed esperti di livello nazionale ed europeo.

L’obiettivo è quello di poter fornire, alle aziende tessili che decideranno di aderire a questa iniziativa, da un lato chiavi di lettura e interpretazioni inaspettate per la progettazione delle future collezioni, dall’altro sviluppare strumenti innovativi di marketing che fanno leva sul valore del patrimonio per la promozione del brand e delle collezioni in occasione degli eventi espositivi più importanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza