cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: a Regina Coeli annuncio vincitori 'Racconti dal carcere'

05 novembre 2016 | 20.42
LETTURA: 3 minuti

Premio 'Goliarda Sapienza- Racconti dal carcere', i vincitori saranno annunciati a Regina Coeli lunedì prossimo - (foto di Gaetano Pezzella)
Premio 'Goliarda Sapienza- Racconti dal carcere', i vincitori saranno annunciati a Regina Coeli lunedì prossimo - (foto di Gaetano Pezzella)

Lunedì prossimo, presso la Casa Circondariale di Regina Coeli saranno annunciati i vincitori del Premio Goliarda Sapienza – Racconti dal carcere, l’unico concorso letterario in Europa dedicato a detenuti affiancati da scrittori, artisti e giornalisti nelle vesti di tutor d’eccezione.

Si tratta del primo Premio che varca i cancelli del carcere, nato nel 2010 da un’idea della giornalista Antonella Bolelli Ferrera, che ne è la curatrice, e promosso da inVerso Onlus, dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

L'edizione 2016 è dedicata al 'Perdono' in occasione del Giubileo dei carcerati. I 25 racconti (16 per la sezione Adulti e 9 per la sezione Minori) ammessi alla finale del concorso, che ha come madrina Dacia Maraini, sono stati selezionati tra 500 testi arrivati dalle carceri di tutta Italia.

Alla cerimonia di premiazione, presentata da Serena Dandini con Antonella Bolelli Ferrera, parteciperanno tra gli altri, i rappresentanti della giuria, presieduta da Elio Pecora e composta da Lorenza Bizzarri, Silvia Calandrelli, Andrea Di Consoli, Piera Degli Esposti, Paolo Fallai, Daria Galateria, Angelo Maria Pellegrino, Giulio Perrone.

A Regina Coeli atteso anche Cosimo Maria Ferri, sottosegretario alla Giustizia, Santi Consolo, capo dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Francesco Cascini, capo dipartimento per la Giustizia Minorile, Gaetano Blandini, direttore generale Siae.

Tra i tutor che parteciperanno alla manifestazione, Erri De Luca e Massimo Lugli, Gloria Satta, Pino Corrias, Andrea Vianello, Ricky Tognazzi e Simona Izzo accanto a Fiamma Satta, Sandro Ruotolo, Cinzia Tani, Andrea Purgatori, Federico Moccia e Bianca Stancanelli, Mogol, Alessandro D’Alatri, Luca Barbarossa.

Nel corso della premiazione sarà presentato il libro, disponibile in libreria, che raccoglie i 25 racconti finalisti con le introduzioni dei tutor, dal titolo 'Così vicino alla felicità. Racconti dal carcere' (Rai Eri), curato da Antonella Bolelli Ferrera e con la prefazione di Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, che prenderà parte alla cerimonia di proclamazione dei vincitori.

La vendita dei libri contribuirà alla realizzazione di progetti in favore della cultura della legalità.

I finalisti del Premio parteciperanno, inoltre, alla Santa Messa nella Basilica di San Pietro (ore 10.00) presieduta da papa Francesco il 6 novembre in occasione del Giubileo dei carcerati e Rai Storia trasmetterà il documentario 'Goliarda Sapienza, il vizio di essere se stessi', dedicato alla famosa attrice e scrittrice, ispiratrice del concorso, della quale ricorre quest’anno il ventennale della morte (martedì 8 novembre ore 22,10).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza