cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: 'Di Strada Festival 2016', da domani giochi, arte e musica all'ex Mattatoio

07 aprile 2016 | 15.21
LETTURA: 4 minuti

(Foto Us)
(Foto Us)

Giochi, arte, musica, balli, cibo, cultura e spor tutto rigorosamente di strada. da domani fino al 10 aprile infatti alla Città dell'Altra Economia, l'ex Mattatoio si svolge il 'Di Strada Festival 2016', il primo evento metropolitano in cui la strada diventa protagonista assoluta. Tre giorni di eventi e spettacoli interamente dedicati alla cultura di strada. Un ricchissimo programma di arte, giochi, espressioni culinarie e movimenti metropolitani, coinvolgerà il pubblico nelle principali attività di strada di tutti i tempi. La prima edizione del Festival, patrocinata dal Municipio I e Ama Roma è organizzata dalla Città dell’Altra Economia, uno dei primi spazi in Europa volto a promuovere la cittadinanza consapevole e l’economia sostenibile.

Il festival è suddiviso in Giochi di Strada: 300mq dedicati ai giochi di una volta. Campane, labirinti, shangai e memory giganti, laboratori creativi, workshop per aspiranti giocolieri e tornei di biliardino e ping pong; Arte di Strada: artisti circensi, giocolieri e danzatrici del fuoco si esibiranno in performance magiche e sorprendenti. Il pubblico potrà partecipare a laboratori di acrobatica aerea, giocoleria ed equilibri. In occasione del Festival verranno organizzati Street Art Tour gratuiti e installazioni di arte urbana; Cibo di Strada: 15 mangiari su ruote proporranno piatti di cucina tradizionale, innovativa e internazionale. Per la prima volta a Di Strada Festival il baby street food per i più piccoli.

E ancora, Balli e Musica di Strada: bande musicali, cori e gruppi danzanti si esibiranno durante il Festival. Scuole di ballo e orchestre itineranti animeranno il “tratto di strada” della Città dell’Altra Economia. Performance musicali, artistiche e Djset tutte le sere fino alle 24; Sport di strada: esibizioni di Parkour, disciplina urbana di ultima generazione, spettacoli di trial bike, bmx flat e mtb-street per gli amanti delle due ruote, e raduno degli slackliners romani. Workshop e dimostrazioni gratuite per ciascuna delle discipline sportive in programma e infine Cultura di strada: Ama Roma con “La mia casa fa la differenza”, parteciperà al Festival nell’ambito dei progetti di educazione ambientale. Pedalate ecologiche in gruppo e per famiglie organizzate dalle associazioni Fiab di Roma.

Sabato 9 aprile l’appuntamento con la Tavola rotonda "Strategie per la mobilità ciclabile”, incontro con i candidati a Sindaco di Roma organizzato dal Coordinamento Roma Ciclabile. A Di Strada Festival saranno presenti i mercati cittadini: Biomercato dei produttori di Aiab Lazio, Mercato degli artigiani, SiTenne Vintage Market, Vinyl Village - mercato dei vinili e Car Boot Market. Nell’ambito dei Progetti di Solidarietà sociale, Di strada Festival ospiterà Oxfam Italia e i Centri di Servizio per il volontariato nel Lazio. Il festival sarà anche l'ccasione per presentare il primo incontro a Roma di Bikers Against Child Abuse -B.A.C.A. - i “Motociclisti contro l'abuso sui bambini”. Programma completo: http://www.cittadellaltraeconomia.org/eventi/di-stradafestival.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza