cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: apre lo sportello giustizia ambientale e sociale

07 ottobre 2014 | 12.25
LETTURA: 2 minuti

Presso il Cdca, ma consultabile anche via web, è servizio a disposizione della cittadinanza in relazione ai conflitti ambientali, a partire da quelli della Provincia di Roma e nel Lazio

Problemi con una discarica, un inceneritore, una centrale, una fabbrica? Servono informazioni per capire quali impatti ambientali, sanitari ed economici ha o ha avuto un'attività inquinante? Da oggi, chi fa i conti con una criticità ambientale o vuole informarsi e approfondire un tema, può rivolgersi allo sportello informativo, consultabile anche via web, aperto presso il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (Cdca).

E' lo Sportello Informativo Giustizia Ambientale e Sociale (Sigas), istituito grazie a un progetto di volontariato che vuole offrire alla cittadinanza un servizio di informazione e orientamento sui temi della giustizia ambientale, dei conflitti ambientali, della contaminazione ambientale e dei suoi impatti.

Lo sportello ambientale è stato pensato per essere un servizio a disposizione della cittadinanza in relazione ai conflitti ambientali, a partire da quelli presenti nella Provincia di Roma e nel Lazio: un luogo di ascolto e di scambio che possa offrire ai singoli e ai comitati informazioni aggiornate sulla situazione socio-ambientale; facilitare la tessitura di una rete di contatti e di collaborazioni tra comitati, associazioni, enti locali, esperti, tecnici ed altri attori operanti nel contesto ambientale; agevolare i cittadini nell’avere accesso a questi contatti.

Con il supporto dell’équipe di A Sud e del Cdca, il servizio è gestito dai volontari Sigas ed è finanziato grazie ai fondi per il volontariato messi a disposizione dal ministero del Lavoro.

Lo sportello fornirà ai cittadini della Provincia di Roma, in particolare a chi vive in zone di degrado ambientale, uno spazio di ascolto, di informazione e di affiancamento con riguardo alle criticità ambientali presenti sul territorio. Lo sportello punta anche a realizzare una mappatura delle criticità ambientali del territorio e all’elaborazione di casi studio tematici.

Il servizio è attivo ogni martedì e giovedì all'interno del Cdca, il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, in Largo Vittorio Gassman presso il Bioparco di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza