cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A San Marino il primo tempio shintoista d’Europa

20 giugno 2014 | 19.24
LETTURA: 2 minuti

Domenica l’inaugurazione. Il monumento è dedicato alle vittime del sisma in Giappone del 2011

A San Marino il primo tempio shintoista d’Europa

Il ‘San Marino Jinja’ sarà il primo monumento shintoista in Europa. La Japan-San Marino Friendship Society, Associazione di Amicizia Nippo-Sammarinese, ha portato a termine il progetto di realizzazione del tempio shintoista nella repubblica di San Marino dove, domenica prossima, 22 giugno, sarà inaugurato dal Reverendo Tanaka, Presidente dell’Associazione Nazionale Templi Shintoisti, alla presenza delle autorità giapponesi e italiane.

Chiamato ‘San Marino Jinja’ perché ricorda l’Ise Jingu, uno dei più antichi templi shintoisti giapponesi, il tempio rappresenta il ‘kami’ di Amatarasu-nomi-Kami, la divinità femminile, creatrice del Giappone, identificata con il sole. Secondo la leggenda, tutti gli imperatori del Giappone sarebbero discendenti diretti della ‘divinità creatrice’. Formalmente il monumento è dedicato alle 29000 vittime del devastante sisma che colpì il Giappone nel 2011.

Un luogo di ritrovo per i 20.000 cittadini giapponesi che vivono in Italia, il ‘San Marino Jinja’ è un’iniziativa che vuole avvicinare l’est all’ovest del globo, nel nome dello shintoismo, ancora poco conosciuto in Occidente. Non è una religione, almeno nel significato che viene comunemente attribuito a questa parola, in quanto nello shintoismo mancano gli elementi per poterlo definire religione: un fondatore, un dogma, i testi sacri. Lo shintoismo è una teosofia nata in Giappone 2600 anni fa, iniziata con la venerazione di tutti gli elementi che compongono la natura: sole, acqua, vento, montagne, alberi, piante. Parte della vita intima dei giapponesi, lo shintoismo è una cultura pacifista, attenta alla natura e aperta a ogni tipo di credo che, secondo alcuni come il diplomatico Hideaki Kase, potrebbe diventare la religione globale del futuro, come spiega nel suo libro ‘Virtues as wealth of a nation’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza