cerca CERCA
Lunedì 25 Ottobre 2021
Aggiornato: 10:53
Temi caldi

A Santorso buoni di 100 euro per l'acquisto di bici a pedalata assistita

23 aprile 2014 | 13.48
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Buoni di 100 euro per acquistare una bicicletta a pedalata assistita. Succede a Santorso, in provincia di Vicenza, dove l'amministrazione comunale ha deciso di incentivare la mobilità su due ruote. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Piano d'azione per l'energia sostenibile ed è finalizzata a promuovere forme di mobilità sostenibili. "La mobilità ciclabile - si legge nel documento - non rappresenta soltanto un modo per ridurre le emissioni nocive legate agli spostamenti, ma anche un potente strumento simbolico per parlare di sostenibilità degli stili di vita. La bici, infatti, esprime in modo molto efficace, nell'opinione pubblica, la necessità di rivedere gli stili di vita per abbattere l'impronta ecologica delle nostre attività".

Il territorio di Santorso, "presenta alcuni vantaggi e alcuni svantaggi legati alla ciclabilità. I vantaggi sono da ricondursi alle piccole dimensioni e al poco traffico presente nelle aree residenziali e commerciali. Gli svantaggi, invece, sono rappresentati dalla sua conformazione orografica che può disincentivare l'utilizzo del mezzo. Per queste ragioni, l'amministrazione comunale ritiene utile promuovere l'uso di biciclette a pedalata assistita attraverso appositi incentivi all'acquisto".

Per usufruire di questa opportunità, sarà sufficiente richiedere il buono in municipio e utilizzarlo entro 60 giorni dall'emissione presso Carollo Motorsport, che cofinanzia l'iniziativa. Saranno emessi fino a un massimo di 30 buoni con procedura a sportello.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza