cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A. Saudita: schiaffeggiò fotografo, licenziato capo protocollo di corte

05 maggio 2015 | 09.18
LETTURA: 2 minuti

Nuovo colpo di scena nella corte reale saudita, dove da settimane il nuovo re Salman è impegnato a sostituire i vertici della monarchia e del governo. Salman ha licenziato questa mattina un suo stretto collaboratore, il capo del protocollo di corte, Mohammad al-Tobayshi, che è apparso in un video in cui lo si vedeva schiaffeggiare un fotografo. In base a un decreto reale rilanciato dall'agenzia ufficiale Spa, al-Tobayshi è stato sostituito con Khalid al-Abbad.

Il video incriminato, che è stato fatto circolare sui social media, mostra al-Tobayshi che schiaffeggia un fotografo durante l'incontro tra Salman e il re del Marocco, Mohammed VI, due giorni fa. In molti hanno già espresso apprezzamento per il provvedimento voluto dal monarca. "Questo sì che è decisivo", ha twittato il giornalista Saud al-Murshid, alludendo all'operazione 'Decisive Storm' che ha visto impegnata l'Arabia Saudita contro i ribelli sciiti dello Yemen.

Nei giorni scorsi re Salman, oltre a sostituire alcuni ministri, ha nominato il nipote 55enne Mohmmed bin Nayef nuovo principe della corona. Il figlio 29enne Mohammed bin Salman è invece stato nominato vice principe della corona, quindi terzo in linea ereditaria per l'ascesa al trono. Nel compiere questa mossa, il re ha liquidato il precedente principe della corona, il fratellastro Muqrin.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza