cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A. Saudita: troppo caldo, 300 ombrelloni giganti a moschea Mecca

15 dicembre 2014 | 13.46
LETTURA: 2 minuti

A. Saudita: troppo caldo, 300 ombrelloni giganti a moschea Mecca

Difendere i pellegrini dal sole. E' la missione delle autorità della moschea della Mecca, la più grande del mondo, che hanno deciso di installare 300 ombrelloni giganti nei cortili e nelle aree all'aperto nei dintorni del luogo sacro per portare un po' di sollievo ai fedeli che si trovano a dover fare i conti con le elevate temperature della città santa dell'Arabia Saudita.

I mega-ombrelloni - riporta il sito d'informazione Arab News - copriranno una superficie totale di 275mila metri quadri. Saranno aperti durante gli orari della preghiera, ovvero nei momenti in cui la moschea è più affollata e molti fedeli sono costretti a pregare all'aperto, con tutti i problemi annessi. Il provvedimento ha già ricevuto il via libera di re Abdullah, che è il Custode delle due sante moschee della Mecca e di Medina.

Proprio nella moschea del Profeta di Medina sono già operativi i mega-ombrelloni che saranno installati anche alla Mecca. Dotati di interruttori crepuscolari, gli ombrelloni si aprono automaticamente in estate con il sorgere del sole e si chiudono al tramonto. Il processo di apertura dura circa tre minuti. Oltre a difendere dal sole in estate (due anni fa alla Mecca si toccò la temperatura record di 51 gradi) - sottolinea Arab News - serviranno a proteggere i fedeli dalle intemperie in inverno, in particolare durante la sera.

La grande moschea della Mecca ospita la Kaaba, considerato il più sacro di tutti i luoghi santi dell'islam. Il sito attrae ogni anno milioni di fedeli. Solo per il pellegrinaggio quest'anno ha ospitato oltre due milioni di persone. Colpi di calore e disidratazione sono tra i principali problemi di salute che i pellegrini affrontano alla Mecca, molti dei quali si dotano di ombrelli per ripararsi dal sole.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza