cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino: a settembre Terra Madre-Salone del Gusto si apre alla città

01 marzo 2016 | 18.43
LETTURA: 3 minuti

Appuntamento dal 22 al 26/09 a Torino

Un'immagine della campagna per l'edizione 2016
Un'immagine della campagna per l'edizione 2016

"'Voler bene alla terra' significa voler bene a chi la abita e la vive, dare il segno di una fraternità universale che fa della nostra una terra ospitale. Per questo Terra Madre Salone del Gusto è un pezzo di diplomazia del nostro Paese". Così Carlo Petrini, presidente di Slow Food, sintetizza il senso della manifestazione in programma dal 22 al 26 settembre e che quest’anno lancia una grande scommessa: aprirsi alla città animando piazze e palazzi del centro (e non solo).

Parchi, teatri, palazzi storici, interi quartieri di Torino sono coinvolti nell'evento. Il Parco del Valentino ospiterà il Mercato italiano e internazionale, il Borgo Medievale accoglierà le attività educative per adulti e bambini, il Castello del Valentino sarà animato dai Forum di Terra Madre. Le conferenze si terranno al Teatro Carignano, l’Enoteca troverà casa nei meravigliosi spazi di Palazzo Reale, i Laboratori del Gusto potranno contare su diverse sedi tra cui il Circolo dei Lettori, la Mole Antonelliana (Museo del Cinema) e Eataly. I cibi di strada e gli artigiani della birra saranno accolti nei Murazzi lungo il fiume Po, appena ristrutturati.

Previste incursioni in altre istituzioni culturali d’eccellenza: dal Museo Egizio alla Gam (Galleria d’Arte Moderna) fino al Museo d’Arte Orientale. L’evento si dispiegherà inoltre in alcuni spazi fuori città: la Reggia di Venaria Reale, il Castello di Rivoli, il Castello di Racconigi, l’Agenzia di Pollenzo.

Presentate le immagini dell'evento

La conferenza di oggi, che ha visto al tavolo dei relatori oltre a Carlo Petrini anche Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, e Piero Fassino, sindaco di Torino, è stata l’occasione per rinnovare l’invito a ospitare i delegati di Terra Madre. "Come è ormai tradizione, anche quest’anno Torino e il Piemonte accolgono in famiglia i delegati delle comunità del cibo da tutto il mondo - dice Petrini - un’occasione unica per conoscere culture, tradizioni e storie lontane. E ai piemontesi dico: aprite il vostro cuore a quest’umanità, lasciatevi coinvolgere dal loro entusiasmo e dalla loro energia" in "un momento - ricorda - in cui l’ospitalità a livello europeo paga un dazio durissimo".

Chiamparino sottolinea come in questi anni Terra Madre sia "sempre riuscita a rinnovarsi, intrecciandosi in modo sempre più stretto con il territorio e con la città che la ospita". "Terra Madre Salone del Gusto fa un salto proiettandosi nella città con un format ancora più ambizioso e più capace di stabilire una relazione col territorio", rimarca Fassino. Al centro dell’esperienza - sottolinea il primo cittadino - rimane la dimensione umana che si esprime "nella promozione dell’ospitalità così come nel volontariato".

Presentate oggi anche le immagini simbolo dell’evento che raccontano la ricchezza e la biodiversità di Terra Madre. Il tema dell’evento, 'Voler bene alla terra', riassume la filosofia di Slow Food, l’impegno nei progetti per la tutela dell’ambiente e la necessità di essere tutti protagonisti del cambiamento. Le immagini che accompagneranno tutta la comunicazione di Terra Madre Salone del Gusto 2016 sono state realizzate da Bodà, studio torinese di architettura e comunicazione che da tempo collabora con Slow Food.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza