cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: in scena a Spoleto 'Edith Piaf', nel centenario nascita

25 marzo 2016 | 20.56
LETTURA: 2 minuti

Giacomo Tosti Giacobazzi, protagonista a Spoleto dello spettacolo dedicato a 'Edith Piaf'
Giacomo Tosti Giacobazzi, protagonista a Spoleto dello spettacolo dedicato a 'Edith Piaf'

Apre a Spoleto, domani, 'Rendez Vous - Danse Francaise', rassegna di workshop, mostre, performance, musica e danza che si svolgerà durante tutto l'anno in una della capitali della cultura italiana (ideazione e direzione artistica Christine Gérard accanto ai coreografi ospiti Christine Gérard, Christian Bourigault, Dominique Dupuy e Brigitte Hyon).

In quella che un tempo fu l'abitazione del maestro Giancarlo Menotti, anima e fondatore del Festival di Spoleto, alle ore 17, si alza il sipario della manifestazione con l'anteprima dello spettacolo 'Edith Piaf - Cabaret contemporaneo' creato sulle canzoni della grande artista, simbolo della Francia, a 100 anni dalla nascita.

Ad interpretare i suoi brani più famosi sarà la performer, coreografa e cantante italo-francese Carole Magnini, accompagnata dalla prestigiosa fisarmonica di Giacomo Tosti Giacobazzi.

In programma laboratori, masterclass, seminari con personalità del mondo della danza

Dopo l'anteprima con l'omaggio ad 'Edith Piaf', da martedì 30 marzo a sabato 2 Aprile 2016 si svolgeranno un workshop e una serata aperta al pubblico a cura della coreografa Christine Gérard. 'Rendez Vous 2016' proseguirà poi con una serie di laboratori, masterclass e seminari, 'residenze creative'. Protagonisti, tra gli altri, Christian Bourigault, Carole Magnini, Dominique Dupuy, Brigitte Hyon.

"L'idea - ha spiegato la direttrice artistica, Carole Magnini - è quella di dare la possibilità a ballerini e giovani artisti di incontrare personaggi di fama internazionale, rappresentativi della danza francese, da cui sono nate alcune delle principali correnti della danza contemporanea europea. Ho spesso avuto l’occasione di lavorare e di incontrare giovani danzatori e studenti - ha proseguito - e vedo una reale necessità per loro di scoprire altre tecniche e di confrontarsi con altri orizzonti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza