cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mestieri: a Trento falegnami-espositori alla Triennale del legno

07 novembre 2014 | 10.15
LETTURA: 2 minuti

Hanno messo in mostra mobili, arredi, scale, giochi e anche creazioni artistiche.

Mestieri: a Trento falegnami-espositori alla Triennale del legno

Valorizzare il legno e presentarlo al pubblico con un adeguato design. E’ stato questo l’obiettivo delle numerose imprese artigiane presenti alla recente fiera 'Triennale del legno' di Trento, appuntamento nel corso del quale i diversi espositori hanno messo in mostra mobili, arredi, scale, giochi e anche creazioni artistiche. Per la prima volta, anche i falegnami altoatesini hanno preso parte all’evento: da un lato, i rappresentanti della relativa sezione di mestiere di lvh.apa hanno spiegato la formazione duale altoatesina, dall’altro hanno presentato le competizioni dei mestieri quali Worldskills Italy o i campionati mondiali dei mestieri.

“Prendere parte a questo evento - ha raccontato il presidente dei Falegnami lvh.apa, Michael Gruber - si è rivelata un’esperienza piuttosto interessante per noi. Primo, perché abbiamo avuto l’opportunità di conoscere i lavori e i servizi offerti dai colleghi trentini; secondo, perché ci è stato possibile trasmettere il nostro know-how, soprattutto in ambito formativo”. Oltre a garantire interessanti informazioni sull’attività dei falegnami altoatesini, la sezione di mestiere ha avuto modo di presentare anche il progetto 'Nel segno del legno 2013'. Nell’ambito di questa manifestazione, curata da lvh.apa Confartigianato Imprese e dal Tis, i falegnami altoatesini hanno potuto presentare le proprie migliori creazioni in legno.

Nell’ambito di questo evento, si è puntato in particolar modo sulla qualità artigiana e sul design, ma anche sull’adeguato utilizzo di materie prime di valore e dei loro derivati, così come sul grado d’innovazione. Tre pezzi sono stati esposti alla 'Triennale del legno'. "Il progetto è stato particolarmente apprezzato dagli oltre 8.000 visitatori presenti - ha spiegato con soddisfazione Gruber - e siamo riusciti a distribuire oltre 400 cataloghi di 'Nel segno del legno'. In futuro verrà deciso se la sezione di mestiere prenderà parte anche alla prossima edizione della Triennale, in programma tra tre anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza