cerca CERCA
Martedì 27 Luglio 2021
Aggiornato: 21:19
Temi caldi

Arte: 'Un soffio di natura' di Mariani vince premio Euromobil Under 30

03 febbraio 2016 | 16.05
LETTURA: 4 minuti

alternate text

'Un soffio di natura', poetica opera del trentenne Lorenzo Mariani, in arte l'orMa, ha affascinato la Giuria, conquistando con convinta unanimità, la decima edizione del Premio Euromobil Under 30 assegnato a Artefiera Bologna. Il titolo dell'originale opera è 'Adam and Eve, 2016'. A presentarla è stata la Galleria Spazio Testoni di Bologna. L'opera è stata acquisita dalla Collezione Gruppo Euromobil e sarà al centro di una prossima grande esposizione che Gruppo Euromobil sta mettendo a punto in una importante sede espositiva italiana.

In giuria: Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte, Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, direttori artistici di Arte Fiera, Aldo Colonetti, critico di design e Cleto Munari, designer; segretario della Giuria: Roberto Gobbo.

"L'opera del giovane artista milanese, abituato a lavorare contaminando passato e presente, memoria e natura, rivela un'estrema eleganza concettuale che contemporaneamente ne esalta l'aspetto naturale. Da questa commistione di influenze e culture diverse trae origine la forte suggestione che esprime il senso di mistero, quasi a suggerire un delicato quesito: è opera dell'uomo o della natura?", è il commento della coordinatrice della Giuria, Beatrice Buscaroli, membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici del Mibact.

Adesso la prova del pubblico. Le 28 opere selezionate, tra cui quella di Lorenzo Mariani, vincitrice del Premio della Giuria, sono ora sottoposte al giudizio del pubblico che può votare l'opera di suo maggior gradimento sul sito: www.gruppoeuromobil.com.

Come è nella consuetudine, infatti, al tradizionale Premio conferito dalla Giuria di esperti, si affianca un secondo riconoscimento assegnato direttamente dal pubblico. Risulterà vincitrice di questo ulteriore Premio Speciale del Pubblico l’opera (e quindi l’artista) che avrà ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori ad Arte Fiera, sommati ai voti che chiunque potrà assegnare visionando le immagini delle opere in concorso pubblicate sul sito www.gruppoeuromobil.com

Le votazioni proseguiranno fino alle ore 12 di lunedì 8 febbraio. L’annuncio del vincitore/vincitrice di quest’ulteriore Premio verrà dato, tramite social media e sito web del Gruppo Euromobil, martedì 9 febbraio prossimo.

Gruppo Euromobil fa vivere l'arte

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza