cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Epifania: a Urbania torna la 'Festa nazionale della Befana'

01 gennaio 2017 | 18.17
LETTURA: 3 minuti

Epifania: a Urbania torna la 'Festa nazionale della Befana'

Urbania è pronta ad accogliere, per il ventesimo anno consecutivo, la Festa Nazionale della Befana. L’evento è in programma da mercoledì 4 a sabato 7 gennaio 2017. Settemila abitanti, più di 1.000 calze cucite a mano, 4 giorni di festa, 20 anni di storia, oltre 500 befane per le vie della città, una calza lunga oltre 50 metri (cresciuta negli anni) che sfila per le vie del centro storico davanti a migliaia di bambini accorsi da tutta Italia.

Numerose le iniziative dedicate a grandi e piccoli, per vivere con tutta la famiglia l'atmosfera della festa. Si parte con la consegna delle chiavi della città: il sindaco rende gli onori di casa alla Befana, per dare il via a una girandola di eventi che animerà la settimana.

Dopo la visita alla casa e alla sua boutique è in programma la discesa volante dal campanile: alle ore 18 di martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio, la befana terrà tutti con il naso all'insù quando, dall'alto della Torre Campanaria, planerà con la sua scopa in un volo acrobatico di 36 metri accompagnata da musica e giochi di luce dai mille colori.

Il programma continua con la sfilata record della calza più lunga del mondo: oltre 50 metri di lana patchwork cucita a turno dalle 'befane' del paese, in una staffetta di cucito che dura tutto l'anno e che coinvolge decine di persone. E ancora, la suggestione dei colori e della fantasia con le centinaia e centinaia di calzette colorate che decorano tutte le strade e gli angoli della città, la sfilata danzante di Befane, giochi, musica, artisti di strada, animazione per bambini, pista di pattinaggio sul ghiaccio e soste nei tanti stand gastronomici dedicati ai prodotti tipici locali e alla varietà di dolcetti “da calza”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza