cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Velletri annullato concerto del neomelodico De Martino dopo denuncia sindacato polizia Silp Cgil

11 gennaio 2023 | 16.07
LETTURA: 2 minuti

La locandina dell'evento (dalla pagina Fb del ristorante)
La locandina dell'evento (dalla pagina Fb del ristorante)

Era prevista per il 15 gennaio l'esibizione del contestato (ma seguitissimo) cantante neomelodico Daniele De Martino in un ristorante di Velletri, in provincia di Roma. L'evento, un pranzo-spettacolo per circa 150 persone, è stato annullato, secondo quanto fa sapere il segretario generale del Silp Cgil Roma Lazio, Antonio Patitucci, ''dagli stessi gestori del ristorante''. ''Lo abbiamo appreso direttamente dal sindaco di Velletri, Orlando Pocci, che ringraziamo per il suo intervento. Ringraziamo anche le altre forze politiche che hanno mostrato sensibilità sul tema oltre al gestore del locale che ha compreso la delicatezza della situazione", ha aggiunto. Era stato lo stesso sindacato nei giorni scorsi a segnalare l'evento al commissariato di Velletri, che aveva poi, a sua volta, inoltrato la comunicazione alla Questura di Roma.

"Riteniamo inaccettabile la presenza a Velletri, città dove un parco pubblico è intitolato al poliziotto Matteo Demenego, medaglia d'oro al valor civile, del cantante neo melodico Daniele De Martino, che nelle sue canzoni, chiamiamole così, dileggia i collaboratori di giustizia e le forze dell'ordine - aveva detto Antonio Patitucci, segretario generale Silp Cgil Roma Lazio - De Martino si esibirà il 15 gennaio in un noto ristorante in via dei Fienili a Velletri, un evento aperto ai cittadini che possono pagare pranzando e ascoltando l'esibizione. Nulla di diverso da un concerto pubblico, come quello dello scorso anno ad Artena che il prefetto di Roma ha giustamente annullato per evitare non solo problemi di ordine pubblico, ma anche strumentalizzazioni legate alla vicenda dei fratelli Bianchi''.

''È appena il caso di ricordare che la Questura di Palermo lo ha sanzionato con un avviso orale ricordando che le sue canzoni presentano 'gravi espressioni visive e verbali che implicano un’istigazione alla violenza, un’esaltazione delle gravi azioni antigiuridiche connesse alla criminalità organizzata, un’accettazione e condivisione di comportamenti e azioni contrari ai valori morali della società civile e lesive delle Istituzioni dello Stato' - aveva aggiunto - Chiediamo al Comune di Velletri, alle forze politiche di maggioranza e opposizione di esprimersi sul tema. Abbiamo informato il dirigente del Commissariato di Velletri e i vertici della Questura di Roma. Sulla legalità non si fanno sconti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza