cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: Araqchi, restano alcuni problemi, non so se saranno risolti oggi

13 luglio 2015 | 11.25
LETTURA: 2 minuti

(Foto Infophoto)
(Foto Infophoto)

Rush finale dei negoziati a Vienna tra l'Iran e i Paesi del '5+1' sul programma nucleare di Teheran. Il presidente iraniano Hassan Rohani terrà nelle prossime ore un discorso alla Nazione. "Dopo la conclusione dei negoziati sul nucleare tra la Repubblica Islamica dell'Iran e i Paesi del gruppo '5+1', il presidente rivolgerà un discorso alla Nazione a tal proposito", ha detto all'agenzia di stampa iraniana Tasnim Parviz Esmaili, numero due dell'ufficio comunicazione della presidenza iraniana.

Un comunicato del ministero della Cultura di Teheran ha anticipato che il discorso sarà trasmesso dalla tv di Stato alle 19.30 ora italiana, ma Esmaili non ha confermato l'orario dell'atteso intervento di Rohani.

Stamani il negoziatore iraniano e vice ministro degli Esteri, Abbas Araqchi, citato dalla stessa Tasnim, aveva detto di non poter "promettere che le questioni rimanenti" nel negoziato "saranno risolte stanotte o domani notte". "I negoziati hanno raggiunto la fase finale. Ma restano ancora alcuni problemi", aveva affermato, e fin quando non saranno risolti non potremo dire che è stato raggiunto un accordo tra Teheran e il gruppo dei Paesi '5+1' (Russia, Cina, Usa, Gran Bretagna e Francia più la Germania).

In mattinata, dopo Araqchi, era intervenuto il capo dell'Organizzazione iraniana per l'energia atomica dell'Iran Ali Akbar Salehi, affermando che sono "praticamente conclusi" i colloqui tecnici sul programma nucleare iraniano. Nonostante Teheran abbia accettato alcune "limitazioni" i negoziatori della Repubblica Islamica hanno lavorato affinché queste "restrizioni" non abbiano ripercussioni per le "attività nucleari", aveva detto Salehi in dichiarazioni riportate dall'agenzia di stampa ufficiale iraniana Irna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza