cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: AAA Cercasi nuovi partner per il 'Don Chisciotte' di Barbareschi

19 settembre 2016 | 14.51
LETTURA: 3 minuti

Luca Barbareschi (Fotogramma)
Luca Barbareschi (Fotogramma)

E' stata "rinviata" la produzione del 'Don Chisciotte' diretto da Luca Barbareschi per il 'tandem' costituito dal Teatro Eliseo e dalla Fondazione Teatro della Toscana, che annunciano congiuntamente la cancellazione dalle stagioni del fiorentino Teatro della Pergola e del capitolino Teatro Eliseo, in sostanza perché serviranno più soldi e più tempo per realizzare la messa in scena. "Le motivazioni che hanno portato alla maturazione di questa decisione sono essenzialmente legate alla complessità dell’evento che per essere realizzato al meglio necessita di un maggior tempo di preparazione e maggiori risorse economiche affinché il risultato finale possa ampiamente soddisfare le alte aspettative", affermano dal teatro romano e dalla fondazione toscana.

Quando potrebbe vedere la luce della ribalta il 'Don Chisciotte'? Di certo il "maggior tempo" non potrà essere definito prima che si trovino le "maggiori risorse economiche". Unica soluzione possibile è trovare nuovi partner che si associno al progetto, aggiungendosi agli attuali. Su entrambi i palcoscenici, privati della piece frutto dell'adattamento di Roberto Cavosi dall'opera di Miguel de Cervantes, verrà invece rappresentata la commedia brillante 'L'anatra all'arancia', sempre con la regia di Barbareschi che sarà anche in scena insieme a Chiara Noschese, Gianluca Gobbi, Ernesto Mahieux e Margherita Laterza, ovvero gli attori già 'in parola' per il 'Don Chisciotte'.

"L’annunciato spettacolo teatrale prevedeva -comunicano i due teatri- anche la realizzazione di un progetto composito, strutturato su diversi livelli educativi, ricreativi e formativi in forte sinergia con il mondo della Scuola e delle Istituzioni Culturali". La piece avrebbe dovuto debuttare il 18 novembre a Firenze in prima nazionale per andare poi in scena a Roma dal 13 dicembre. Per evitare complicazioni nella programmazione e con gli attori già coinvolti, è stato quindi deciso l'allestimento del testo dello scozzese Williams Douglas Home, adattato dal francese Marc Gilbert Sauvajon, 'L'anatra all'arancia'. Un titolo molto frequentato negli anni '70, che ne videro anche, nel 1975, una versione cinematografica diretta da Luciano Salce. Non a caso proprio all'Eliseo, nel 1973, andò in scena una storica edizione della piece, diretta e interpretata da Alberto Lionello, sul palcoscenico insieme a Valeria Valeri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza