cerca CERCA
Domenica 24 Gennaio 2021
Aggiornato: 17:43

Abarth, ecco la nuova gamma 2021

13 gennaio 2021 | 17.29
LETTURA: 3 minuti

Arrivano le nuove 595, Turismo, Competizione ed Esseesse con il selettore 'Scorpion Mode', potenze da 145 a 180 CV

alternate text
Roma, 13 gen. - (Adnkronos)

Con il nuovo anno debutta la nuova gamma 595: dopo un 2020 segnato da successi sportivi e commerciali con il lancio di due nuove Serie Speciali - la 595 Monster Energy Yamaha e la 595 Scorpioneoro – nel 2021 lo Scorpione propone quattro versioni della rinnovata gamma – 595, Turismo, Competizione ed Esseesse – contraddistinte da nuovi colori, materiali pregiati, nuovi dettagli di stile, tecnologia e notevoli possibilità di personalizzazione.

I modelli della gamma Abarth 595 sono disponibili nelle versioni berlina e cabrio, e si presentano con livelli di potenza da 145 a 180 CV, tutti Euro 6D Final. La versione di ingresso al mondo Abarth resta la 595 nella quale il selettore “Sport mode” si è trasformato in uno 'Scorpion mode' che, se azionato, modifica l'erogazione della coppia massima, la taratura del servosterzo e la risposta del motore al pedale dell'acceleratore. Per gestire in modo efficace le prestazioni questa 595 è dotata dell'impianto frenante specifico Abarth con dischi anteriori ventilati da 284 mm e a quelli posteriori da 240 mm.

Le 595 Turismo e Competizione sono state anch’esse rinnovate, dal punto di vista tecnico e di stile, nel segno della personalizzazione: la prima presenta interni rinnovati, a cominciare dagli esclusivi sedili in pelle con la possibilità di scegliere tra diverse nuance di colori, tra cui il nuovo Helmet Brown.

La 595 Competizione propone invece un nuovo Blu Rally, un colore opaco ispirato alla Fiat 131 Abarth Rally degli anni Settanta, mentre i nuovi cerchi in lega da 17” richiamano quelli della Lancia Delta Rally Integrale degli anni Novanta. A rendere la livrea ancora più sportiva il body kit in tinta carrozzeria specifico di questa versione e disponibile in abbinamento al nuovo colore Blu Rally o al Nero Scorpione. All’interno, oltre al selettore “Scorpion mode” , una nuova offerta di contenuti con cui caratterizzare la vettura, tra cui la plancia in Alcantara, i nuovi sedili in pelle e il pomello del cambio in carbonio.

Per la versione top di gamma, la 595 Esseesse, il team di designer e ingegneri Abarth ha disegnato e sviluppato nuovi terminali in titanio per l’impianto di scarico Akrapovic, che trasmette al pilota un concentrato di emozioni.

La nuova gamma Abarth 595 è equipaggiata con il propulsore 1.4 T-jet, lo stesso da cui sono derivati i motori che equipaggiano le Formula 4 dei Campionati italiano e tedesco. Il propulsore è disponibile in tre livelli di potenza: Abarth 595 dispone di 145 CV, che salgono a 165 sulla versione Turismo, mentre nelle 595 Competizione e 595 Esseesse si toccano i 180 CV. Queste due versioni, infatti, sono equipaggiate con la turbina Garrett GT1446; il differenziale autobloccante meccanico, che migliora la trazione in condizioni di aderenza difficile e fondi non uniformi; gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e i freni Brembo con pinze fisse in alluminio. Tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet sono abbinate al cambio meccanico ma, su richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

" Nel 2020 appena concluso, il trend positivo di Abarth 595 è continuato, la market share è cresciuta di quasi il 50% rispetto allo scorso anno, un successo legato alla personalità di questa piccola supercar e alla passione di tanti fan" spiega Luca Napolitano, Head of Fiat, Lancia & Abarth Brands EMEA - Oggi la nuova gamma, completamente rinnovata, rende ancora più attuali e distintive le 595 e i nostri clienti sono sicuro apprezzeranno le nuove soluzioni adottate, per tutti quei dettagli che fanno di un’Abarth un gioiello da collezionare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza