cerca CERCA
Sabato 16 Ottobre 2021
Aggiornato: 08:15
Temi caldi

Abe scioglie il Parlamento, Giappone al voto anticipato

25 settembre 2017 | 11.55
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Afp)

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe chiederà lo scioglimento anticipato della Camera dei Rappresentanti, aprendo così la strada a elezioni anticipate. Il premier, riporta l'agenzia Kyodo, ha annunciato le sue intenzioni nel corso di una riunione del suo partito, i Liberal democratici. Lo scioglimento della Camera bassa del Parlamento giapponese avverrà in occasione della seduta di giovedì. Il voto anticipato è previsto per ottobre. Alle 18 (ora locale), Abe annuncerà ufficialmente le sue intenzioni nel corso di una conferenza stampa.

Il premier intende chiedere un nuovo mandato, incentrato sulla nuova politica di sicurezza, sulla quale pesa la crisi con la Corea del Nord e nuove misure per il welfare.

Prima di prendere parte alla riunione del suo partito, Abe aveva annunciato in un incontro del Consiglio per le politiche economiche e fiscali l'intenzione di varare un piano da 2 trilioni di yen (17,8 miliardi di dollari) incentrato sull'istruzione e su altre misure di carattere sociale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza