cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Forestale: abolito il corpo, in 7mila nei Carabinieri/scheda

21 gennaio 2016 | 15.03
LETTURA: 2 minuti

Forestale: abolito il corpo, in 7mila nei Carabinieri/scheda

Con la soppressione del Corpo forestale, ben settemila forestali degli 8.500 che compongono il corpo passeranno nell’Arma dei Carabinieri. La forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare si appresta a chiudere i battenti dopo la decisione presa la notte scorsa dal Cdm in attuazione della riforma della Pa.

Finora preposto alla sorveglianza dei Parchi, delle Aree Naturali Protette e delle 130 Riserve Naturali dello Stato, ha svolto progetti di ricerca e conservazione nonché attività di educazione ambientale. Tra le competenze quella di verificare il territorio attraverso il controllo di discariche incontrollate, sversamenti illegali, inquinamento delle falde acquifere, distruzione e deturpamento delle bellezze naturali, incendi ed abusivismo edilizio sono solo alcuni dei fenomeni che impegnano il personale della Forestale in tutte le sue articolazioni territoriali, dai comandi stazione ai nuclei investigativi specializzati.

Ma quanto costa tenere in piedi il Corpo Forestale? Nel 2013 la spesa complessiva stanziata dal Governo è stata pari a 496.189.606 euro, somma destinata essenzialmente alle spese fisse di personale (90% dell'intero stanziamento).

La restante parte, pari a poco più di 30 milioni di euro, è dedicata a spese per il funzionamento degli uffici, di missione per il personale, funzionamento del parco automezzi, manutenzione ordinaria degli immobili, acquisto vestiario ed equipaggiamento, servizio sanitario (compreso il ''medico competente''), gestione delle aree protette e parziale funzionamento della flotta elicotteristica.

Per quest'ultima voce è stato concesso un ulteriore finanziamento di 5,0 milioni di euro, destinato anche a dare una copertura al funzionamento della flotta ''pesante'', costituita da 4 elicotteri Erickson S 64 F per lo spegnimento degli incendi boschivi, gestiti fino all'anno 2012 dal Dipartimento della Protezione Civile. Per fare un paragone, l'Italia si è impegnata ad acquistare 90 caccia F35 per una spesa di 14 miliardi di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza