cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Abruzzo: Asl 2, 'book crossing' all'ospedale di Vasto

08 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Chieti, 8 apr. (Adnkronos Salute) - Leggere aiuta a liberare la mente e a occupare bene il tempo, soprattutto in ospedale. E' questo il principio che ha ispirato il progetto di 'book crossing' realizzato all'ospedale di Vasto da Ricoclaun Onlus, associazione impegnata da anni in attività di volontariato al 'San Pio', che questa mattina ha presentato le sue nuove iniziative.

Grazie alle generose donazioni dei cittadini di Vasto, partite nel novembre scorso - riferisce l'Asl 2 abruzzese in una nota - sono stati collezionati migliaia di volumi che ora hanno trovato collocazione in tutti i reparti dell'ospedale, e in particolare nella sala di attesa del Pronto soccorso, dove è stato allestito un contenitore per lasciare libri da scambiare o da donare. Ma la possibilità di leggere durante il ricovero o la permanenza in ospedale viene offerta in tutte le unità operative, che sono state dotate di librerie in cui trovano spazi titoli e generi letterari diversi, adatti a tutti i gusti. "A lettura finita - ha spiegato Rosaria Spagnuolo, presidente di Ricoclaun, che ha illustrato le attività insieme a Rosanna Florio, responsabile della direzione sanitaria - il libro ritorna sulla mensola della corsia, in modo che possa continuare ad arrivare tra le mani di un altro paziente. In pratica, ogni libro avrà modo di rivivere non una, ma decine e decine di volte, fornendo un prezioso supporto per combattere la noia e riempire i momenti vuoti della giornata. E, se il paziente lo desidera, può anche portare il libro a casa, scambiandolo magari con un altro".

Ricoclaun ha in cantiere anche altre iniziative, a partire da un concerto in programma l'8 maggio al Teatro delle Figlie della Croce di Vasto, finalizzato a una raccolta fondi da destinare alla Pet therapy con cani certificati e personale specializzato. Florio ha espresso grande apprezzamento per il contributo offerto dall'associazione all'ospedale di Vasto, ricordando anche la foto-arte-terapia, realizzata con numerose fotografie sistemate sulle pareti dei luoghi più frequentati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza