cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il decalogo

Acari della polvere: 10 consigli per tenerli lontani

28 ottobre 2016 | 10.30
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La frenetica routine quotidiana, tra lavoro e impegni, porta spesso a trascurare la pulizia della casa con una visibile e fastidiosa conseguenza: l'accumulo di polvere. Con il passare dei giorni infatti i tanto odiati acari della polvere si posano sopra mobili e tappeti rendendo impegnativo, quasi impossibile, sbarazzarsene. Per avere una casa pulita e, soprattutto, prevenire allergie alla polvere si può però ricorrere ad alcuni escamotages. L' Istituto per la Salute Bambino Gesù di Roma ha proposto 10 consigli da seguire per tenere lontana la polvere più a lungo possibile.

1. Innanzitutto, rivestire completamente tutti i materassi e cuscini, presenti nella camera, con fodere antiacaro, tessuto a trama fitta, impenetrabile agli acari. Su tali fodere (lavate ogni 4-6 mesi a 60°C) è inoltre necessario passare, almeno una volta alla settimana, un panno umido ben strizzato per eliminare la polvere in superficie.

2. Un ulteriore escamotage proposto dall'Istituto Bambino Gesù è quello di rivestire anche i piumoni con copertura antiacaro oppure sostituirli con coperte (sintetiche) lavabili a 60°C.

3. Ventilare gli ambienti domestici. Tenere aperte le finestre delle camere da letto per alcune ore al giorno, infatti, può essere sufficiente per abbassare efficacemente l'umidità interna e sfavorire così la sopravvivenza degli acari.

4. Togliere tappeti, peluche, moquette in camera da letto e possibilmente ricoprire i pavimenti con linoleum o piastrelle.

5. Rendere lo spazio della camera da letto facile da pulire: evitare le imbottiture, sostituire i tendaggi pesanti e le veneziane con tende leggere e lavabili a 60°C.

6. Un altro importante consiglio da seguire è quello di utilizzare un aspirapolvere dotato di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air), particolarmente adatto ad assorbire e quindi eliminare gli acari.

7. Non fumare mai in casa in quanto "il fumo - spiega l'Istituto Bambino Gesù - rappresenta una fonte di inquinamento molto più pericolosa del traffico automobilistico e delle attività industriali".

8. Un altro escamotage per eliminare, o per lo meno ridurre la presenza di polvere in casa è quello di sostituire la carta da parati con vernice lavabile.

9. Evitare in casa irritanti aerei come fumo di tabacco, odore di vernici e colori, vapori di combustione di carbone e legna, odori intensi di fiori, profumi forti o cosmetici. Inoltre, se la casa è dotata di riscaldamento ad aria o di aria condizionata, i filtri devono essere puliti accuratamente mentre è controindicato l'utilizzo di umidificatori.

10. Evitare aria secca o troppo umida. Si consiglia, quindi, si areare le stanze durante le attività domestiche che producono umidità (cucina, doccia) e di evitare di stendere i panni bagnati in casa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza