cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: accordo Peroni-Confagri per filiera della birra sostenibile

13 aprile 2015 | 14.06
LETTURA: 2 minuti

Prodotto made in Italy al 100% e processi produttivi a basso impatto ambientale

Sanella e Guidi
Sanella e Guidi

Un accordo di partnership tra Peroni e Confagricoltura per promuovere una filiera della birra sostenibile. Con la sigla avvenuta oggi Mario Guidi, presidente di Confagricoltura e Federico Sannella, direttore relazioni esterne di birra Peroni, si impegnano attraverso le rispettive piattaforme a collaborare per la diffusione di tecniche e processi produttivi a basso impatto ambientale e per la tutela dei consumatori.

"La filiera della birra - afferma Guidi - presenta grandi opportunità di sviluppo e crescita per l’agricoltura italiana ed è senza ombra di dubbio un fiore all'occhiello del made in Italy che dev'essere tutelato affinché rimanga un'eccellenza. Per questo motivo, assieme a Birra Peroni, Confagricoltura ha deciso di promuovere, tra le imprese agricole associate, il protocollo 'EcoCloud' basato su tecniche agronomiche eco-sostenibili. In questo modo vogliamo creare un network di imprese 'ecofriendly' sempre più forte e consolidato. Inoltre - ha annunciato - in occasione di Expo 2015, daremo vita ad attività di comunicazione coordinata che mettano in evidenza i valori positivi di questo settore dell’agroalimentare italiano, che con i suoi prodotti oltre a essere molto apprezzato all'estero, rappresenta un valido sbocco occupazionale per le nuove generazioni."

L'obiettivo, indica dal canto suo Sannella, è quello "di formare entro il 2020 più di 1000 agricoltori italiani appartenenti alla catena di fornitura di orzo e mais, abbiamo dato vita a un programma di formazione per trasmettere alla filiera agricola gli strumenti e le competenze necessarie per aumentare la produttività, puntare sulla bontà delle pratiche di coltivazione, nonché incrementare la redditività".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza