cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Accordo tra casse dottori commercialisti e ragionieri su esperti contabili

14 febbraio 2014 | 09.37
LETTURA: 3 minuti

Accordo tra casse dottori commercialisti e ragionieri su esperti contabili

Roma, 14 feb. (Labitalia) - Gli esperti contabili, finché non si abilitino dottori commmercialisti, sono obbligati ad iscriversi a Cassa ragionieri. E' quanto ribadito in un protocollo d'intesa siglato tra il presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti, Renzo Guffanti, e il numero uno della Cassa di previdenza e assistenza dei ragionieri, Paolo Saltarelli, al fine di dare certezza previdenziale agli esperti contabili. In caso di successiva abilitazione a dottore commercialista e iscrizione alla sezione A dell'albo unico, sono obbligati ad iscriversi a Cassa dottori commercialisti.

"Registro con grande soddisfazione -ha commentato Renzo Guffanti- il risultato a cui le due casse sono arrivate. E' un risultato che prima ancora di andare nella direzione di far trarre vantaggio all'una o all'altra struttura dà soprattutto il senso della responsabilità e della capacità di lavorare e collaborare per arrivare a dare completa certezza previdenziale a tutti gli iscritti all'unificato Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Noto con piacere -ha ammesso- che la stessa unità di intenti, la stessa capacità di essere responsabili e produttivi viene da due enti previdenziali, che come è noto, sono privatizzati. Ancora una volta si è esplicata la capacità, da parte dei liberi professionisti, di fare una gestione responsabile dei propri aspetti previdenziali".

Soddisfazione per l'obiettivo raggiunto è stata espressa anche da Paolo Saltarelli, che ha evidenziato "l'importanza dell'intesa e lo spirito costruttivo che l'ha contraddistinta". "Ora -ha chiarito- la palla passa ai ministeri vigilanti per trasferire in una legge questo accordo nel più breve tempo possibile e per dare certezza previdenziale agli esperti contabili a oltre sei anni dalla nascita dell'albo unico e di questa nuova e giovane figura professionale". "Questo accordo positivo e importante -ha sottolineato il presidente Adepp, Andrea Camporese - supplisce a una carenza normativa che rendeva incerto un quadro anche ai fini dei calcoli attuariali. La collaborazione tra casse, le sinergie, le iniziative di sistema restano il cuore dell'attività svolta dall'Adepp in un momento di forte sofferenza dei professionisti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza