cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Accordo UE: Solo auto nuove a emissioni zero dal 2035

28 ottobre 2022 | 17.04
LETTURA: 1 minuti

Un argomento di discussione altamente emotivo potrebbe volgere al termine. Un accordo dell'UE stabilisce che a partire dal 2035 potranno essere vendute solo auto nuove prive di emissioni. È la fine definitiva del motore a combustione interna?

Accordo UE: Solo auto nuove a emissioni zero dal 2035

Bruxelles, 28.10.22: in futuro nell'UE saranno vendute solo auto nuove che non emettono gas a effetto serra durante il funzionamento.

Il regolamento entrerà in vigore nel 2035. I negoziatori degli Stati dell'UE e del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo giovedì sera. Nel 2026, tuttavia, dovrebbe essere possibile rivedere la decisione.

Il compromesso include anche una richiesta alla Commissione UE di esaminare se l'uso dei cosiddetti e-fuel - cioè i carburanti sintetici - potrebbe essere preso in considerazione per le automobili in futuro. L'FDP, in particolare, aveva spinto per questo nel governo federale.

Per quanto riguarda il compromesso dell'UE, il leader dell'FDP Christian Lindner ha parlato di una decisione saggia che garantisce l'apertura alla tecnologia.

L'Associazione tedesca dell'industria automobilistica, invece, ha criticato la decisione dell'UE: "È negligente fissare obiettivi per il periodo successivo al 2030 senza essere in grado di apportare i corrispondenti aggiustamenti sulla base degli sviluppi attuali", ha dichiarato la presidente della VDA Hildegard Müller.

Ha citato come esempio l'espansione dell'infrastruttura di ricarica. Ha inoltre sostenuto l'uso di carburanti elettronici per l'attuale flotta di veicoli a combustione.

Guarda il video su Evanews.eu

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza