cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giochi: un percorso per diventare felici, arriva T-Building W.I.S.E. Program

06 agosto 2016 | 17.33
LETTURA: 6 minuti

T-Building W.I.S.E. Program
T-Building W.I.S.E. Program

(Veronica Marino) -Un quadrato viola con i confini color arancio, 22 caselle, una casa di partenza, due quadrati, uno per dare il via alla metamorfosi, l'altro per decretare che la prima tappa è compiuta. E al centro una piramide di sughero. È T-Building W.I.S.E. Program (Wonderful Inner Source Empowerment), un gioco che fa sul serio, inventato dall'architetto Caterina Locati, per rendere leggero il cambiamento che ci serve per raggiungere i nostri obiettivi.

Dopo diversi anni dedicati alla professione pura di architetto, Caterina Locati ha cominciato ad indagare sulla relazione fra l'uomo e il suo ambiente: il più vicino, e cioè la casa in cui abitiamo; e il più ampio, in cui siamo immersi, fatto di Terra, Sole, Luna e, soprattutto, Acqua. Elemento sulla cui memoria questo architetto spirituale ha fatto una esperienza profondissima, durata molti anni, che l'ha portata nel 2011 a creare la Piramide T-Building, sintesi perfetta della sua anima di architetto e di quella di ricercatrice, che costituisce più marcatamente il corso attuale della sua vita, dedicata al benessere psico-fisico, attraverso gli approdi della fisica quantistica e i prodigi dell'acqua su cui continua a esplorare. Di qui il gioco 'venuto a galla'.

"Questo gioco - spiega Caterina Locati all'Adnkronos - consiste nel creare un’acqua speciale che aiuterà il giocatore a raggiungere un obiettivo da lui definito. Come dice Antony Robbins, 'fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile nel visibile'. Dunque la prima fase del gioco consiste nel decidere, e scrivere su un apposito foglio, un obiettivo che si vuole raggiungere. Fissato l’obiettivo, si sceglie l''Elisir' più appropriato da creare (l’Elisir è quella speciale acqua che, in seguito alle diverse fasi del gioco, ha acquisito determinate informazioni energetiche, in particolare quelle che servono di più al nostro sistema mente-corpo-spirito per raggiungere l'obiettivo). Il giocatore può scegliere tra l’Elisir di Creazione (se vuole creare qualcosa di nuovo nella propria vita), l’Elisir di Leggerezza (se vuole 'togliersi un peso' o un pensiero stressante), l’Elisir di Potenziamento (se vuole potenziare qualcosa)".

Terminata la fase preparatoria il giocatore inizia il vero e proprio gioco, guidato da un Operatore che illustra le semplici mosse da compiere. Si gioca utilizzando una tavola in Plexiglas su cui sono presenti 22 caselle con speciali simboli. "Ogni simbolo - approfondisce Caterina Locati - rappresenta una risorsa (ad esempio fiducia, pace interiore, coraggio, creatività… ) e porta in sé il concetto di 'Rinascita', una rinascita che avviene anche grazie all’acqua. La pedina è un piccolo flacone spray contenente acqua potabile. Il giocatore la sposta sulle caselle che 'lo richiamano'. Al termine del gioco essa si sarà trasformata diventando un vero e proprio Elisir. La trasformazione dell’acqua è sensibilmente percepibile, al termine della procedura, con un semplice test di tipo Chinesiologico".

I simboli utilizzati per trasformare l’acqua vengono mostrati senza svelarne in anticipo il significato. "Questo - chiarisce Caterina Locati - garantisce che la scelta avvenga non su un piano razionale ma su un piano non cosciente. È la Sorgente Interiore del giocatore, la sua parte più profonda, che lo ama di più, a guidarlo nella scelta dei simboli. Essa infatti sa esattamente ciò di cui ha più bisogno per essere felice. Una tappa fondamentale del percorso è il passaggio della pedina nella Piramide T-Building: questo step è vitale perché questa speciale Piramide aiuta l’acqua a diventare più coerente, organizzata, cioè capace di portare velocemente le informazioni al sistema psicofisico. Aiuta anche l’acqua ad assumere la frequenza energetica perfetta per il giocatore in quel momento, in riferimento all’obiettivo posto. L’Elisir è quindi assolutamente personalizzato".

Ma quanto dura il gioco ? "È molto veloce, dura circa 15 minuti, non richiede sforzi mentali, ma è potente. Quando creiamo un Elisir non inneschiamo dinamiche di pesanti introspezioni, memorie magari pesanti da ricordare. Ci lasciamo condurre dalla nostra Sorgente Interiore, che ci guida con leggerezza verso il nostro massimo bene. Molte persone dopo aver creato l'Elisir sperimentano una sensazione di stabilità, di centratura". E quali sono i presupposti del gioco? "Ve ne sono diversi - spiega l'ideatrice della Piramide T-Building e di K-Build - ma il più importante è che noi siamo creatori della nostra realtà, e la nostra realtà esteriore è lo specchio della nostra realtà interiore. L’Elisir aiuta, in modo piacevole e divertente, quella trasformazione interiore necessaria a creare ciò che vogliamo, nella nostra vita".

Come è nata questa idea? "Diciamo che T-Building W.I.S.E. Program - racconta - è frutto dell’incontro tra una serie di conoscenze acquisite negli ultimi anni con un’intuizione molto forte che ho avuto e che ho sentito giusto ascoltare e far crescere, quella che mi ha portato a creare una particolare Piramide che ho creato nel 2011. Questa Piramide aiuta ad avere fiducia nelle proprie intuizioni, ad ascoltarsi e seguire la propria direzione interiore. Dunque mi sono fidata di ciò che sentivo (e che la stessa Piramide T-Building mi aiutava a comprendere) e, una volta messi insieme i puzzle delle informazioni che mi arrivavano, definite e testate le procedure, l’insieme di oggetti necessari, il sistema di simboli e l’'attivatore' del cambiamento (l’acqua), è nato il sistema T-Building W.I.S.E. Program".

Caterina Locati è arrivata a creare questo 'gioco' attraverso un percorso di crescita interiore "emozionate", unito a ricerche relative alla legge dell'attrazione, all'intersazione fra uomo e ambiente, alla fisica quantistica, come accennato e alla memoria dell’acqua, a partire dalle scoperte di Masaru Emoto che ha conosciuto personalmente. "T-Building W.I.S.E. Program - sottolinea - è un’evoluzione della Piramide T-Building, strumento splendido per chi vuole iniziare un bellissimo percorso di introspezione ed evoluzione costante, favorito da un miglioramento energetico dei luoghi e di alcune caratteristiche dell’acqua".

L'intento di Caterina Locati, "oltre a quello di fornire uno strumento semplice, simpatico ed efficace per raggiungere obiettivi", è legato al "beneficio immateriale che il Programma offre. Creando l’Elisir e seguendo le semplici attività richieste - dice - anche le persone che non sono ancora entrare in contatto con alcuni principi che regolano la nostra vita, hanno la possibilità di farlo. Il più importante di questi principi, a mio avviso, è quello secondo cui noi siamo i creatori della nostra vita e con opportuni strumenti, se necessari, possiamo creare ciò che è meglio per noi". E proprio per questo le piacerebbe vedere T-Building W.I.S.E. Program nei Centri Termali, Spa, aziende, nei centri Olistici, presso gli studi di naturopati o esperti di crescita personale. (www.tbuilding.org/it/per-te/2/t-building-w-i-s-e-program)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza